Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Villanova (e Vbc) non mollano mai, se il tie break diventa un affare monregalese

I ragazzi di coach Ferrero si prendono il big match e allungano in vetta, bene i cadetti biancoblù

Villanova (e Vbc) non mollano mai, se il tie break diventa un affare monregalese

Foto Villanova Volley

Serie D

VILLANOVA           3
VIRTUS BOVES      2

27-29. 25-18. 25-22. 22-25. 15-13.

Lo scontro al vertice non tradisce le attese: qualità ed emozioni fino a tie-break davanti al pubblico numeroso del PalaTomatis. Ma al termine della sfida Villanova supera Boves e allunga in solitaria in classifica. Coach Ferrero parte con Bettahi in regia, Paganelli opposto, Pecchenino e Aleksiunas al centro, Bessone e Massano in banda, con Pietro Basso libero. Nel primo set Villanova parte forte, salvo subire il ritorno di Boves nella fase centrale. I ragazzi di casa recuperano nel finale e arrivano anche al set point, ma un paio di indecisioni offensive consegnano il parziale agli ospiti 29-27.

La reazione è immediata: secondo set dominato (25-18) e terzo controllato con autorità (25-22). Il quarto set segue lo stesso copione, ma stavolta è Boves a gestire meglio i momenti chiave e a portare la gara al tie-break. Nel quinto set Villanova scatta subito avanti, subisce il rientro degli avversari, ma resta lucido e chiude alla prima occasione utile 15-13. Decisiva la tenuta mentale di una squadra che non abbassa mai la concentrazione, nonostante gli infortuni e i cambi forzati, con Iemina (dopo il k.o. al ginocchio di Alexsiunas) e Marabotto (per Massano) chiamati a dare il loro contributo.

«Sono soddisfatto del risultato e soprattutto dell’atteggiamento – sottolinea coach Ferrero –. Abbiamo giocato davvero da squadra contro un avversario fortissimo. Ora ci attendono trasferte molto impegnative: sarà difficile mantenere questa posizione, ma ce la metteremo tutta».

VILLANOVA. Massano 8, Marabotto 4, Pecchenino 10, Aleksiunas 1, Bettahi 1, Bessone 26, Paganelli 24, Iemina 2, Basso G. (L), Basso P. (L). All. Ferrero.

SAN MAURO 2
VBC MONDOVÍ 3

32-30. 25-21. 17-25. 22-25. 15-13.

Settimo successo stagionale per i cadetti del VBC Mondovì, che aprono il girone di ritorno espugnando il campo del Nexstar San Mauro. Coach Riccardo Gallia schiera Marabotto in palleggio, Mastantuoni opposto, Bernardi e Fichera in banda, Fara e Leandro al centro, con Gasco libero. Nel corso della gara trovano spazio anche diversi giovani, tra cui l’esordiente Bassignani, il quattordicenne Cuniberti e il tredicenne Gastaudo.

Il primo set è una maratona emozionante: equilibrio totale fino al 30 pari, poi Mondovì trova la freddezza necessaria per chiudere 32-30. Nel secondo parziale i monregalesi partono forte, controllano la rimonta avversaria e chiudono 25-21. La reazione di San Mauro arriva nel terzo e quarto set, con i padroni di casa più efficaci nella fase break.

Il tie-break è una prova di nervi: equilibrio fino al 12 pari, poi San Mauro arriva al match-ball sul 14-13. Mondovì non trema: annulla l’occasione, trova il sorpasso con un ace di Marabotto e chiude con un muro decisivo di Leandro per il 15-13 finale. Grazie a questi due punti, il VBC Mondovì sale a quota 21, consolidando il settimo posto in classifica e presentandosi con fiducia al prossimo impegno casalingo.

VBC. Marabotto, Mastantuoni, Bernardi, Fichera, Fara, Leandro, Gasco (L), Borsarelli, Gallia, Monge, Bassignani, Cuniberti, Gastaudo (L). All. Riccardo Gallia.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x