ultime notizie
10 Febbraio 2026 - 16:25
Matteo Blangero (Tre Rifugi Cai)
Parte nel segno dell’Italia e di Matteo Blangero la stagione della Coppa del Mondo Junior di sci alpinismo. A Jennerstier, in Germania, la tappa inaugurale ha regalato tre vittorie e ben sette podi agli azzurri, con il villanovese Blangero tra i volti copertina del weekend.
Nella gara sprint che ha aperto il programma, Matteo conquista un secondo posto nella categoria Under 18, salendo sul podio dietro al compagno di squadra Gioele Migliorati. A completare il terzetto lo spagnolo Pau Baque Gomez, unico a inserirsi tra gli italiani in una finale dominata dagli azzurri.

La tappa tedesca non si è fermata alla sprint. Tra sabato e domenica il programma ha proposto anche vertical e individuale, due prove molto diverse per caratteristiche e gestione dello sforzo. Blangero ha risposto presente anche qui: terzo posto nel vertical e quinto nell’individuale, completando un fine settimana di grande continuità e mettendo insieme risultati che lo collocano stabilmente tra i migliori giovani del circuito.
Al termine delle gare, Matteo Blangero ha commentato con entusiasmo questo avvio di stagione:
«Sono molto soddisfatto di questo inizio: salire due volte sul podio in Coppa del Mondo è per me un’emozione enorme. Ma non possiamo sederci sugli allori, perché c’è ancora tanto lavoro da fare pensando alle prossime sfide della stagione. Grazie alla squadra italiana e a tutti gli allenatori per il supporto».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link