ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 12:23
Erik Martini
Non ci siamo. Purtroppo. Il Piazza continua il suo faticoso girone di ritorno e torna a casa per l’ennesima volta senza punti in trasferta. E siccome anche il ruolino di marcia tra le mura amiche non è proprio quello di uno schiacciasassi, si cominciano ad accendere le prime spie rosse. Anche perché la zona retrocessione è molto vicina e da dietro spingono. Non era facile uscire imbattuti dalla trasferta di San Benigno e il 2-1 finale lascia ancora una volta l’amaro in bocca.
La sensazione è che la gestione dei risultati sia uno dei punti deboli. Dopo l’infortunio di Lugliengo è necessario rilanciare definitivamente Marengo, autore finora di una stagione sottotono, costellata anche di infortuni. E poi anche i troppi cartellini rossi (per motivazioni diverse ogni volta, domenica è toccato a Gonella) stanno azzoppando la truppa di Cosimo Barberis.
A San Benigno, nonostante assenze pesanti, vedi Griseri, Giacosa, Lugliengo, non è stato un brutto Piazza, anzi. Un buon inizio è stato vanificato da errori difensivi e ingenuità. Il San Benigno passa su punizione dal limite con una splendida esecuzione di Garelli. Gli ospiti non si sciolgono, reagiscono e acciuffano il pari quasi subito con Di Fede, su rigore procurato da Niba. Nella ripresa, incertezza di Vinai e Mellano non perdona: 2-1 per i gialloverdi di casa. Anche Abellonio non del tutto incolpevole nell’occasione.
La reazione è orgogliosa: due volte ci prova Niba e va vicino al pareggio. Poi, il Piazza il pareggio lo troverebbe anche con lo stesso Niba, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco apparso inesistente. Quando piove, piove sul bagnato. Nel frattempo infatti era stato anche espulso Gonella per doppio giallo (prestazione da dimenticare per lui). Il generoso forcing finale non porta al sospirato pareggio.
Adesso il Piazza deve ricompattarsi: il calendario regala occasioni favorevoli in casa e trasferte proibitive. Bisogna fare punti tra le mura amiche, recuperare gli infortuni (purtroppo anche per Di Fede salterà alcune partite) e sperare che anche le inseguitrici rallentino. Forse è il momento più complicato e delicato degli ultimi anni. Mai come adesso serve compattezza e unione d’intenti.
SAN BENIGNO 2
Martini, Pecollo, Salusso, Meinero, Quaglia, Kone, Boukhench (60’ Karamoko), Casa, Mfuka (70’ Giordano), Garelli (82’ Tallone), Mellano (75’ Pistoi). All. Veneri.
PIAZZA 1
Abellonio, Fenoglio, Gonella, Vinai, Prette (94’ Pettiti), Martini (67’ Rossi), Di Fede (72’ Benzo), Mandaglio (67’ Marengo), Calimera, Sejfuli (70’ Muça), Niba. All. Barberis.
RETI. 17’ Garelli (S), 30’ rig. Di Fede (P), 49’ Mellano (S).
ESPULSO. 70’ Gonella (P).
ARBITRO. Popescu
di Nichelino.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link