Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'Atletica Mondovì festeggia il suo nuovo bronzo tricolore

Giacomo Provera stampa un 49”55 sui 400 m. Titolo regionale dei Ragazzi a Cuneo

L'Atletica Mondovì festeggia il suo nuovo bronzo tricolori

Giacomo Provera

Il colpo più bello della settimana di atletica arriva da Ancona. Ai Campionati Italiani Indoor Allievi, l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo festeggia il bronzo tricolore di Giacomo Provera nei 400 metri, al termine di una gara corsa da protagonista.

Al PalaCasali, teatro della rassegna nazionale dedicata ai nati nel 2009 e 2010, Provera – seguito da quest’anno dal tecnico Luca Candela – conquista la finale con 49”92 e poi si migliora ancora nell’atto decisivo, chiudendo in 49”55 e salendo sul terzo gradino del podio. Una scelta lucida quella di rinunciare ai 200 metri, distanza per la quale aveva ottenuto il minimo, per concentrarsi sul giro di pista: decisione ripagata da una medaglia che vale prestigio e prospettive.


La squadra di Ancona

Sfiora l’impresa anche Yasmine Lazouzi nei 1.500 metri. Dopo il secondo crono All Time italiano indoor Allieve sui 3.000 a Metz, la portacolori monregalese chiude in 4’35”17, ad appena un decimo dal podio occupato da Maddalena Ravà (Atl. Meneghina). Per lei resta la consapevolezza di essere ormai stabilmente ai vertici nazionali.

Non supera le semifinali dei 60 ostacoli Francesco Simbula, seguito da Andrea Oderda, che però firma il personale in 8”29 chiudendo terzo la propria batteria. Carolina Ribezzo porta a termine i 3.000 di marcia in 16’26”21 nonostante un problema fisico.

In chiusura le staffette 4x1 giro, entrambe ventesime: tra i maschi Andrea Sacco (all’esordio al posto di Simbula), Giacomo Rabezzana, Lorenzo Marino e ancora Giacomo Provera fermano il cronometro a 1’36”42; tra le donne Sofia Musso, Alice Botto, Noemi Bertone e Sofia Bertone chiudono in 1’47”63, penalizzate da un ultimo cambio complicato.

Cuneo, Granda Cross: titolo regionale nella 3x1000 Ragazzi

Dal palazzetto alla campestre, il risultato non cambia: Mondovì protagonista. Al Granda Cross di Cuneo, valido per i titoli regionali giovanili, assoluti e master e come ultima prova del Trofeo Giovanile (U14 e U16), la società monregalese si presenta come la più numerosa al via.

Il titolo regionale arriva nella 3x1000 Ragazzi grazie a Federico Bruno, Rayan Bruno e Giacomo Renesto, che chiudono in 11’15”, con tre secondi di vantaggio sulla Val Varaita. Un successo che dà continuità al campionato di società di cross già conquistato dal gruppo ragazzi coordinato dai tecnici Edoardo Giani e Pietro Migliore, con il supporto di Andrea Siccardi.


I neo campioni regionali

Sul podio anche la staffetta master SM55 composta da Eligio Boggione, Paolo Taricco, Ilario Magliano e Flavio Di Bartolomeo, secondi in 32’41”. Doppia medaglia di legno per le staffette assolute. Tra le donne Laura Sito, Sofia Dante, Alice Rosa Brusin ed Elisa Calandri chiudono quarte in 31’15”, a soli 10” dal podio. Tra gli uomini Matteo Garelli, Giorgio Comino, Diego Poletto e Michele Aimo terminano quarti in 24’45”, a 7” dal bronzo e a 27” dal titolo regionale della Futuratletica.

Completano il quadro maschile il 16° posto di Marco Restagno, Antonio Boetti, Ismaele Bertola e Gabriele Canavese (27’04”) e il 24° di Pietro Demichelis, Simone Bongiovanni, Leonardo Bongiovanni e Federico Rosso (30’50”).

Tra i giovani, settimo posto nella 3x1000 Ragazze per Soraya Musso, Matilde Braida e Beatrice Bressano in 12’44”, a soli 6” dal podio. Decime nella 3x1500 Cadette Adora Dervishi, Caterina Bonino e Veronica Gallo (19’39”), mentre nei Cadetti chiudono quinti Francesco Bruno, Danilo Prato Carboneri e Carlo Alberto Porro in 16’38”, a 28” dal bronzo.

Da segnalare la partecipazione dei poli di Carrù, Ceva, Camerana e del GS sportivo di Bossolasco Murazzano, oltre agli esordienti Lucia Bogliotti, Sofia Bongiovanni, Sveva Ponicelli, Iride Gemignani, Andrea Forni, Federica Garzello, Agnese Cui, Elena Aimone, Filippo Musso, Diegojose Fernandez Avila, Margherita Bellino, Gregorio Ferrari e Annalisa Maimone.

Piacenza: lanci invernali, segnali incoraggianti

A Piacenza i lanciatori testano la condizione in vista dei tricolori di Mariano Comense. Paola Ambrosio è settima nel martello con 34,49 metri. Ottima prova nel disco per Lucrezia Garelli, seconda con 35,30 metri nonostante una pedana resa insidiosa dalla pioggia.

Nel giavellotto Alessandro Beccaria firma il personale con 43,57 metri, chiudendo quarto. Nel disco assoluto Emanuele Peano si impone con 41,04 metri, centrando la vittoria.

Fossano e Bra: giovani in crescita ai Regionali Cadetti

Ai Campionati Regionali Cadetti, Beatrice Borra e Sole Sigaudo atterrano nel triplo a 9,54 e 9,45 metri (ottava e nona), con Isabel Santana a 8,97. Nel lungo maschile Noah Leone migliora il personale con 4,97 metri.

Nei 60 metri a Bra, Lovely Ferretti – al primo anno di categoria – è la prima esclusa dalla finale con 8”49, miglior risultato tra i monregalesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x