Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Salvati(co) all'ultimo secondo: i gialloneri evitano la beffa delle beffe

Il Garessio di Mao la sblocca, poi va sotto a ridosso del recupero. Ma alla fine contro il Pro Polonghera è 2-2

Samuele Salvatico, Garessio

Samuele Salvatico, eroe dell'ultimo minuto per il Garessio

Può una partita di calcio raccontare uno dei primi tempi meno emozionanti dell'intero campionato e allo stesso tempo un finale di partita degno delle migliori sceneggiature di Hollywood? Il Garessio riesce a limitare i danni contro il Pro Polonghera nell'esatto momento in cui stavano comparendo i titoli di coda. Qualcuno potrebbe comunque vedere il bicchiere mezzo pieno guardando al punto guadagnato, che aggiunge un ulteriore mattoncino al primo obiettivo qual è la salvezza. Qualcun altro, vista la posizione in graduatoria occupata dai gialloneri, potrebbe invece pensare a un'occasione non sfruttata appieno per il discorso playoff: ambizione che stuzzica e continua a farlo, almeno fino a quando gli strani incastri del destino (e della classifica) lo consentiranno.

I primi 45 minuti non passeranno di certo agli annali per memorabilità e bellezza, anche se qualcosa di cui poter discutere lo si può comunque trovare. Si tratta del cosiddetto "episodio da Var". Per informazioni chiedere alla formazione di Matteo Mao, che si vede annullare il gol del vantaggio di Xhani a causa di Borgna, reo, secondo l'arbitro, di aver commesso simulazione. Una situazione che rappresenta l'unico effettivo brivido di un primo tempo davvero poco adrenalinico.

Il Garessio riesce finalmente a stappare il match domenicale intorno al 55', grazie a un'autorete di testa da parte di Oberto e propiziata dal calcio d'angolo di Stafa. L'inerzia della gara volge ora dalla parte della formazione garessina e tutto sembra procedere secondo i pronostici iniziali, condizionati dal dislivello tra le due squadre in classifica. Ma il pallone sempre rotondo rimane e basta davvero poco perché tutto ritorni in discussione. Succede al 78', quando Leka commette fallo nella zona meno consigliabile del campo e i padroni casa pareggiano i conti dagli undici metri con il solito specialista Longo.

I minuti che mancano al triplice fischio sono sempre meno ma, paradossalmente, il meglio deve ancora venire: all'89' c'è il sorpasso del Pro Polonghera, con Oberto che si fa perdonare dell'autogol gelando Zoppi e soci. Il risultato sembra irrimediabilmente compromesso per la squadra giallonera ma, al 93', Salvatico sistema le cose con un colpo di testa che vale il definitivo 2-2. Un pareggio che, per come si era messa a un certo punto, non è tanto da buttare per il Garessio.

PRO POLONGHERA 2

Fileppo, Ferrato, Dekaj, Rainero, Becchio M. (68' Gerbaudo), Oberto, Baruzzo (61' Olivero), Tosco (93' Correggia), Aloi (53' Sotira), Nirta, Longo (85' Rega). All. Becchio.

GARESSIO 2

Zoppi, Vinai, Vizio, Borgna P., Salvatico, Quaglia (87' Giribone), Borgna L., Stafa (60' Leka), Giordano, Xhani (80' Esposto), Guido (60' Giana). All. Mao.

RETI. 61' aut. Oberto (pro G), 78' rig. Longo (P), 89' Oberto (P), 93' Salvatico (G).

ARBITRO. Caroli di Nichelino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x