ultime notizie
22 Febbraio 2026 - 18:58
A scrivere il primo capitolo della gara è stato Primo Magnini Davide (Brenta Team), che ha conquistato la vittoria in 1h33’34”, imponendo il proprio ritmo. Alle sue spalle due nomi di assoluto prestigio: Matteo Sostizzo (CS Carabinieri) e Robert Antonioli (CS Esercito), protagonisti di un serrato duello fino agli ultimi cambi di assetto.
Tra le donne, successo per Lisa Moreschini (Fiamme Gialle), che ha fermato il cronometro a 1h21’20”, dimostrando grande solidità. Seconda piazza per Noemi Junod, seguita dalla compagna di squadra Giulia Compagnoni, a completare un podio di altissimo profilo.
Lo Sci Club Tre Rifugi è salito sul podio con Cecilia Vergano (2ª nell'Under 23 femminile), Cloe Sofia Vesco (1ª nell'U16 Cadetti 1 femminile), Matteo Blangero (2ª nell'U18 Cadetti 2 maschile), Sofia Facchini (3ª nell'U14 Allievi femminile).

La Mondolè Ski Raid nasce dalla visione dello Sci Club Tre Rifugi, che ha voluto valorizzare un territorio autentico e ancora poco esplorato come quello del Monregalese.
La gara, individuale e di categoria TC, valida come prova di Coppa Italia, ha coinvolto tutte le categorie — dai Giovani ai Seniores fino ai Master — confermando la vocazione nazionale dell’evento.
Partenza da Artesina, tra pendii immacolati e ritmo subito elevato. Il tracciato ha poi condotto gli atleti verso un ripido canale attrezzato con corda fissa, affrontato in totale sicurezza ma con grande dispendio di energie.
A seguire, una lunga cresta da percorrere con ramponi ai piedi e sci nello zaino, passaggio tecnico e spettacolare che ha fatto la differenza. Il punto culminante della gara è stato raggiunto ai 2380 metri del Monte Mondolè, balcone naturale sul comprensorio e vetta simbolo della competizione.
Dalla cima, una discesa entusiasmante ha lanciato gli atleti verso la risalita finale, prima dell’arrivo al Pian della Tura, dove il pubblico ha accolto i protagonisti tra applausi e grande entusiasmo.
La prima edizione della Mondolè Ski Raid non è stata solo una gara, ma un’esperienza totale di sci alpinismo: tecnica, spettacolo e natura incontaminata si sono fusi in un evento destinato a crescere.
Con un podio di livello nazionale e un percorso che ha già conquistato atleti e addetti ai lavori, la competizione firmata Sci Club Tre Rifugi si candida a diventare una nuova classica del calendario invernale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link