Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio alla Pasquetta? La proposta del Governo scuote la Francia

Perché il premier ha annunciato la possibile abolizione del Lunedì di Pasqua e dell'8 maggio

Addio alla Pasquetta? La proposta del Governo scuote la Francia

In Francia la Pasquetta potrebbe presto diventare un ricordo del passato. Il premier François Bayrou ha infatti proposto l’abolizione del Lunedì di Pasqua come parte di un piano radicale per ridurre il debito pubblico. Insieme all’8 maggio, data simbolica della Festa della Vittoria sulla Germania nazista, la giornata dedicata tradizionalmente alle gite fuori porta e ai picnic verrebbe cancellata dal calendario delle festività nazionali.

L’annuncio è arrivato nel quadro della presentazione dei “grandi orientamenti della manovra 2026”, che prevede un imponente sforzo da 40 miliardi di euro per riportare il deficit pubblico dal 5,8% del PIL nel 2024 al 4,6% nel 2025. Un obiettivo ambizioso che, secondo Bayrou, non può prescindere da misure “shock” capaci di ridare slancio alla produttività nazionale.

«Il Lunedì di Pasqua non ha alcun significato religioso» ha dichiarato il primo ministro, definendolo un giorno che potrebbe essere tranquillamente recuperato in termini di lavoro. Quanto all’8 maggio, ha sottolineato come il mese di maggio sia diventato «un gruviera di ponti», con troppe interruzioni lavorative che, a suo avviso, pesano sull’economia nazionale.

La proposta, destinata a far discutere, si inserisce in un duplice obiettivo del governo: ridurre il debito e aumentare la produzione. Bayrou stima che la soppressione di due giorni festivi possa generare «diversi miliardi di euro» semplicemente «perché la nazione lavorerà». Tuttavia, ha precisato di essere aperto a valutare alternative, qualora emergano proposte differenti sul fronte delle festività da sacrificare.

L’idea di toccare simboli così radicati nel tessuto sociale e culturale francese ha già sollevato reazioni contrastanti e il dibattito è destinato ad accendersi

LA STORIA Pasquetta, nota ufficialmente come Lunedì dell’Angelo, è la giornata che segue la domenica di Pasqua. La sua origine è sia religiosa che civile, anche se oggi è sinonimo soprattutto di gite fuori porta e momenti conviviali. La Pasquetta ricorda l’episodio evangelico in cui, il giorno dopo la resurrezione di Gesù, alcune donne si recarono al sepolcro e trovarono la tomba vuota. Un angelo annunciò loro che Cristo era risorto, incaricandole di portare la buona notizia agli Apostoli.

In Germania e altri paesi germanofoni il lunedì di Pasqua è tradizionalmente festivo. In Australia, Canada, Regno Unito, Svizzera, Austria, Olanda, Francia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e diverse altre nazioni europee, il Lunedì di Pasqua è riconosciuto come giorno non lavorativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x