Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La torre medievale simbolo del paese diventa... tutta rossa! Ecco perché

Week-end da non perdere, tra le strade del centro storico della "perla dell'Alta Langa"

La torre medievale simbolo del paese diventa... tutta rossa! Ecco perché

Murazzano tinge di rosso il suo cuore medievale: la Torre cambia colore per la festa del passato

C’è un luogo, incastonato tra le colline dell’Alta Langa, dove la storia non dorme mai: Murazzano. Il suo simbolo più iconico, la maestosa torre medievale, non è soltanto una sentinella del tempo ma anche un’affascinante protagonista delle iniziative culturali del borgo. Da qualche tempo, infatti, la torre ha preso a cambiare colore di notte, diventando una sorta di “specchio luminoso” degli eventi del paese. Un dettaglio che incuriosisce residenti e visitatori, e che aggiunge magia al panorama notturno.

Questo week-end, la torre — insieme al mulino a vento poco distante — si vestirà di rosso per immergersi nell’atmosfera della terza edizione di “Murazzano Medievale – Due giorni di 1000 anni fa”, che si terrà sabato 26 e domenica 27 luglio 2025. A partire da venerdì sera e fino alla notte di domenica, il borgo sarà illuminato di passione, storia e cultura.

La manifestazione promette un vero tuffo nel passato: figuranti in costume, antichi mestieri, spettacoli, accampamenti storici e momenti di animazione animeranno il centro storico e l’area della torre, trasformando Murazzano in un villaggio medievale autentico.

Appuntamenti da non perdere:

  • Sabato 26 luglio dalle ore 15:00 alle 23:00: apertura del villaggio medievale, con punto ristoro in Piazza Umberto I a partire dalle 19:30 (90 posti a sedere garantiti con prenotazione cena al 366 954 3048 – Luisa; possibilità anche senza prenotazione).

  • Domenica 27 luglio dalle ore 11:00 alle 18:00: si mangia nel Giardino Tovegni, senza necessità di prenotazione.

    • Grigliata a cura della Macelleria Fabio Gourmet

    • Bevande servite dalla Pro Loco Murazzano

La torre rossa, nel cuore della notte, sarà il faro simbolico che richiama i “mille anni fa”, in un ponte visivo tra presente e passato.

Per informazioni:
Comune di Murazzano: 0173 791201
Luisa: 366 954 3048
comune@comune.murazzano.cn.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x