Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Luca, il giovane campanaro che fa vibrare un paese intero

A soli 16 anni, Luca Liturco incanta Nucetto con un concerto di campane unico: tradizione, talento e passione si incontrano nel cuore della festa patronale

Luca, il giovane campanaro che fa vibrare un paese intero

Luca Liturco, è nato nel 2009, e ha appena fatto risuonare di emozione l’intero paese di Nucetto

Si chiama Luca Liturco, è nato nel 2009, e ha appena fatto risuonare di emozione l’intero paese di Nucetto. In occasione della festa patronale di Santa Maria Maddalena, questo giovane campanaro ha regalato alla comunità un concerto di campane dal vivo che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Appartenente all’Associazione Campaneto - Amici della Sacra, Luca ha suonato manualmente, dalla cella del campanile, le tradizionali “baudette”, grazie a un sistema di catenelle, ganci e battacchi. Un gesto antico, preciso e potente che trasforma il suono in memoria, e che lui padroneggia con sorprendente maestria.

L’evento – giunto ormai alla terza edizione – ha preso il via alle 20 per annunciare la Messa solenne delle 20.30 e ha proseguito durante la processione serale, in dialogo musicale con la banda del paese. Emozionante la suonata Tribauda, con il grande campanone in movimento e le piccole campane percosse a mano: un vero spettacolo acustico.

Il parroco don Roberto Fontana, da sempre vicino ai giovani del gruppo “Campaneto”, ha espresso profonda soddisfazione per l’impegno e la passione dimostrata da Luca e dagli altri membri nel riscoprire e valorizzare le tradizioni sonore locali. Insieme hanno lavorato alla catalogazione dei concerti campanari di diversi Comuni del territorio, e già si guarda al 2026, anno in cui Nucetto celebrerà i 120 anni dalla costruzione del suo campanile, iniziata nel 1906.

Luca, con il suo talento e il suo amore per le radici, ne sarà sicuramente protagonista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x