ultime notizie
23 Agosto 2025 - 07:18
Sempre più persone scelgono la montagna per le proprie vacanze, attratte da natura, sport e avventura. Ma a fronte di questo aumento, cresce anche la necessità di sensibilizzare su un approccio responsabile e sicuro all’ambiente alpino.
Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano (CAI) ribadiscono l’importanza di vivere la montagna con la giusta preparazione, attrezzatura e abbigliamento adeguato, sottolineando come la consapevolezza sia la prima forma di tutela per chi decide di intraprendere un’escursione o un percorso alpinistico.
Tra gli strumenti utili per garantire maggiore sicurezza c’è GeoResq, l’applicazione ufficiale del CAI, completamente gratuita e disponibile per iOS e Android.
L’app consente di:
Inviare richieste di soccorso geolocalizzate direttamente al Soccorso Alpino del CAI in caso di emergenza.
Tracciare e registrare i propri itinerari durante le attività in montagna.
Grazie al sostegno del Ministero del Turismo, GeoResq è gratuita e già oggi conta oltre 240.000 download.
«La montagna è un’esperienza straordinaria, ma richiede attenzione e rispetto» – sottolineano congiuntamente CAI e MITUR. «Affrontare i sentieri e le cime con consapevolezza significa proteggere se stessi, gli altri e l’ambiente naturale».
Con questo invito, CAI e Ministero puntano a consolidare una cultura della sicurezza che vada di pari passo con la valorizzazione del turismo montano, oggi in costante crescita.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link