ultime notizie
26 Settembre 2025 - 16:18
Le foto, postate per festeggiare la top ten, dal profilo Instagram di Annalisa
Non ne sbaglia più una. Facile, verrebbe da dire, se duetti in un "dream team" con Marco Mengoni. Sta di fatto che "Piazza San Marco", a quindici giorni dall’uscita, è entrata nella top ten Fimi (la classifica di riferimento dei brani settimanalmente più ascoltati, stilata dalla Federazione Italiana Musica Italiana). Annalisa ha già superato la concorrenza dell’altra grande coppia, musicalmente parlando, Irama-Elodie, usciti nello stesso periodo con "Ex".
Lei, l’ex ragazzina di Carcare cresciuta ad "Amici", non si è fatta trovare impreparata e ci ha ironizzato su sui social. «Stavo già brindando (che strano)! "Piazza San Marco" in top 10 Fimi di questa settimana. E con questa sono 19, grazie a tutti davvero».
La 19ª volta di un brano in top ten italiana è un record non da poco, un unicum che sancisce il dominio, in questi ultimi anni, di Annalisa sulla scena pop nazionale, dopo la “metamorfosi” avvenuta dall’album - da titolo non casuale - "Bye Bye" in poi. Era il 2017 e da allora “Nali” ha sfornato hit su hit entrando a più riprese nelle classifiche Fimi: 13 volte negli ultimi sette anni, due nel 2025. Ecco l’elenco completo.
Il nuovo album "Ma io sono fuoco" uscirà intanto il 10 ottobre. In cover Annalisa richiama a una novella Giovanna d'Arco, con un vestito in stile cotta di maglia, semisdraiata su un letto che sta andando a fuoco e da dove, dietro si affaccia pure una tigre, Già annunciate le tracce, undici in tutto. Oltre alla già note "Piazza San Marco", "Maschio", ecco in tracklist "Dipende", "Delusa", "Esibizionista", "Avvelenata" (questa in feat con Paolo Santo), "Emanuela", "Chiodi", "Io sono", "Amica" e "Una tigre sul letto continua a parlarmi".
In parallelo la pop star valbormidese ha piazzato anche il calendario del tour tra novembre e dicembre. La prima data di Jesolo, la seconda di Milano e anche Torino (all'Inalpi Arena il 13 dicembre) sono andate sold out. «Festeggiamo!», conclude Annalisa. Che intanto si prepara a calcare i palchi da Nord a Sud tra Padova, Roma, Firenze, Eboli, Bari ritornando poi di nuovo a Bologna per il gran finale di Torino.
C’è qualcosa che mi brucia
Ma io sono fuoco
Tra le fiamme in piedi nuda
Ma io sono fuoco
Quando è tutto da rifare
Io mi posso trasformare
Pensi che mi faccia male
Ma io sono fuoco
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link