Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La castagna "piccolina" viaggia in Ape fino alla Svizzera

Da Viola Castello, un food truck del gusto promuove i sapori della Valle Mongia

La castagna "piccolina" viaggia in Ape fino alla Svizzera

Ma cosa ci fa un’Ape Piaggio del 1989, 50 cc, per le vie lungo il lago di Ginevra? Tutti i sabati e le domeniche, a Divonne Les Bains, in Svizzera, il “CastApe” dell’azienda agricola di Marco Bozzolo di Viola Castello sarà presente carico di sacchi di castagne dei “Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri”.

«Crediamo fortemente nel valore del nostro territorio e nel potenziale che può avere sul mercato estero se ben promosso – spiega Marco Bozzolo, titolare e ideatore dell’iniziativa –. Per questo motivo abbiamo creato con la mia compagna “l’APEtite châtaigne”, una piccola azienda che opera sul Lago di Ginevra.

Si tratta di un piccolo food truck ricavato su un Ape 50, aperta stagionalmente sul lago nella città termale di Divonne Les Bains, che ha l’obiettivo di far conoscere appunto “la piccolina” delle nostre Valli, quella castagna piccola dal sapore dolce tanto amata dai nostri nonni in passato e che sta ritornando in auge grazie al recupero dei castagneti secolari della Comunità Slow Food dei “Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri”.

Ogni weekend da ottobre a Capodanno proponiamo le caldarroste del Borgo di Viola Castello e i prodotti trasformati a base di castagne».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x