ultime notizie
07 Dicembre 2025 - 15:11
Il Piemonte ha inaugurato ufficialmente la propria presenza ad Artigiano in Fiera 2025, la grande vetrina internazionale dedicata al mondo dell’artigianato, in programma fino al 14 dicembre a Fieramilano Rho. Un appuntamento di primo piano che vede protagoniste oltre 80 imprese piemontesi dei settori enogastronomico, manifatturiero e artistico-artigianale.
Un taglio del nastro all’insegna della coesione istituzionale, con la partecipazione del segretario regionale di Confartigianato Imprese Piemonte, Carlo Napoli, del segretario regionale di CNA Piemonte, Delio Zanzottera, dell’On. Carlo Fidanza, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del presidente di Fiera Milano S.p.A. Carlo Bonomi e dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano.

L’edizione 2025 segna un vero salto di qualità per la presenza piemontese. Grazie al lavoro congiunto tra Regione Piemonte, Confartigianato Imprese Piemonte e CNA Piemonte, è stato realizzato un Padiglione regionale rinnovato, riconoscibile e caratterizzato da un’immagine coordinata pensata per valorizzare in modo integrato il talento, la creatività e la tradizione dei maestri artigiani.
Il pubblico viene accompagnato in un percorso immersivo che racconta l’anima dell’artigianato piemontese: dalle lavorazioni tradizionali alle produzioni artistiche, fino alle imprese capaci di innovare tecniche e materiali. A impreziosire lo spazio, il grande pannello con l’Allegoria del Piemonte firmata dal maestro Ugo Nespolo, omaggio iconico al patrimonio creativo del territorio.
Al termine della cerimonia inaugurale, Napoli, Zanzottera e Tronzano, insieme ai funzionari di Confartigianato, CNA e Regione Piemonte, hanno consegnato gli attestati di partecipazione alle imprese artigiane, grazie al contributo della Regione. Una misura fortemente sostenuta dalle confederazioni artigiane, pensata per accompagnare concretamente le aziende in un contesto internazionale.

«Artigiano in Fiera è una vetrina preziosa per il nostro territorio – ha dichiarato Carlo Napoli – un contesto internazionale in cui le imprese piemontesi possono esprimere tutto il valore del proprio saper fare, confermando qualità, coesione e capacità di innovazione».
Gli fa eco Delio Zanzottera, segretario regionale di CNA Piemonte: «Partecipare con un padiglione fortemente identitario è un passo avanti importante. È un modo per mostrare al grande pubblico la forza dell’artigianato piemontese e il suo legame con comunità, tradizione e identità produttiva».

La partecipazione coordinata di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Confartigianato Imprese Piemonte e CNA Piemonte conferma la solidità di un sistema che si presenta unito nella promozione del lavoro artigiano.
Ad Artigiano in Fiera 2025, il Piemonte racconta ciò che meglio lo distingue: qualità del saper fare, cura dei dettagli, manualità che diventa cultura e identità. Un artigianato che sa competere, innovare e parlare al mondo con autenticità.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link