ultime notizie
07 Dicembre 2025 - 16:00
È stato benedetto questa mattina, dopo la messa delle 9.30, il nuovo e suggestivo presepe allestito nella grotta della Madonna di Lourdes, sul sagrato della chiesa dei Cappuccini. A impartire la benedizione è stato il parroco don Franco Bernelli, in un momento semplice ma intenso che ha ufficialmente dato il via all’atmosfera natalizia.
La Natività si presenta quest’anno con una novità assoluta: per la prima volta, infatti, è stato utilizzato un anfratto naturale della grotta al posto della tradizionale capanna, regalando al presepe un colpo d’occhio ancora più suggestivo e raccolto.
L’allestimento unisce le antiche statue dei frati a elementi più recenti, creando un equilibrio tra tradizione e rinnovamento. La scena si sviluppa su più piani e dislivelli, con un fondo naturale di muschio e paglia che dona profondità e realismo all’ambientazione.
A curare la realizzazione sono stati Alessandro Zitta e Giorgio Raviolo, con la preziosa collaborazione di altri volontari, che hanno messo tempo, passione e competenza al servizio della comunità.

Uno degli aspetti più belli dell’iniziativa è che il presepe è sempre visitabile, essendo collocato all’aperto. E la sera, grazie alla suggestiva illuminazione, l’effetto diventa ancora più emozionante, rendendo la grotta un piccolo angolo di Natale nel cuore di Ceva.
Un presepe semplice, ma capace di parlare al cuore, che invita alla sosta, al silenzio e alla contemplazione, nel segno più autentico del Natale.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link