Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Capodanno di pace: c'è chi sceglie il digiuno al posto dei botti

Dal Cenone del Digiuno alla Marcia della Pace al Sermig di Torino: giovani e adulti insieme per un inizio d’anno nel segno della fraternità

Capodanno di pace: c'è chi sceglie il digiuno al posto dei botti

Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI

Bambini, giovani e adulti: tutte le generazioni unite nel nome della pace, quella che nasce da gesti concreti di giustizia e riconciliazione. È il messaggio che il Sermig di Torino rinnova anche quest’anno come segno di speranza in un mondo in fiamme. Osare la pace che passa da scelte concrete: un dono da coltivare, custodire e amare. È lo spirito che lega diversi appuntamenti diventati ormai fissi per la realtà di pace e solidarietà fondata nel 194 da Ernesto Olivero e sua moglie Maria.

 

Mercoledì 31 dicembre: Cenone del Digiuno e Marcia della Pace

 

 

Sarà proprio l’ex fabbrica di armi di Borgo Dora ad ospitare mercoledì 31 dicembre il tradizionale Cenone del Digiuno, una serata di riflessione e testimonianze a cui parteciperanno giovani e adulti da tutta Italia. A partire dalle 20 negli spazi dell’Arsenale risuoneranno parole di speranza nel segno di quella “pace disarmata e disarmante” richiamata anche da papa Leone XIV. I partecipanti saranno invitati a devolvere l’equivalente che avrebbero speso per il Cenone di Capodanno ai progetti di solidarietà del Sermig in Italia e nel resto del mondo. La serata si concluderà con la marcia della pace e la partecipazione alla Messa celebrata dall’Arcivescovo Roberto Repole nel Duomo di Torino a partire dalle 23,30.

“Oggi credere nella pace viene visto quasi come una debolezza, ma non è così”, spiegano Ernesto Olivero e Rosanna Tabasso del Sermig. “Insieme a tanti giovani continuiamo a immaginare e costruire già adesso un mondo diverso. Ognuno, nessuno escluso, può e deve fare la propria parte. Non è un’utopia!”.

Per informazioni: sermig@sermig.org tel. 011-4368566

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x