ultime notizie
26 Dicembre 2025 - 07:51
Giornata ad alto rischio in montagna. Il bollettino di Arpa Piemonte segnala per oggi, venerdì 26 dicembre 2025, un grado di pericolo 4 – forte per le Alpi Cozie Sud di confine e le Alpi Marittime occidentali, con particolare riferimento alle valli del Monregalese, alle valli Gesso e Vermenagna.

Si tratta di uno dei livelli più elevati nella scala di pericolosità, che indica rischio concreto di valanghe di grandi dimensioni, in grado di raggiungere percorsi abituali e minacciare anche alcune vie di comunicazione.
Negli ultimi giorni, al di sopra dei 1500–1600 metri, sono caduti tra 70 e 120 cm di neve, localmente anche di più. A questo si aggiunge il vento, da moderato a forte, proveniente dai quadranti nord-orientali, che ha formato spessi accumuli di neve ventata in quota, lungo i crinali, nelle conche, nei canaloni e dietro i cambi di pendenza.
In queste condizioni, spiegano i tecnici Arpa, anche il passaggio di una singola persona può provocare il distacco di una valanga, e non di piccole dimensioni. Per questo motivo, le escursioni e le uscite fuoripista in zone ripide sono sconsigliate.

Oltre i 1600 metri: rischio elevato per lastroni da vento
A tutte le quote nelle aree interessate: rischio legato alla neve fresca
I punti pericolosi – sottolinea Arpa – sono frequenti.
Con il cessare delle nevicate più intense, l’attività valanghiva spontanea tenderà progressivamente a diminuire. Tuttavia, la stabilizzazione completa del manto nevoso richiederà tempo: solo nelle prossime giornate si attende una graduale miglioramento della situazione.
In sintesi, oggi massima prudenza: evitare pendii ripidi, valutare attentamente ogni spostamento in montagna e seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali di Arpa Piemonte.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link