ultime notizie
27 Dicembre 2025 - 08:55
"Stanotte a Torino" ha conquistato più di 3,1 milioni di telespettatori, toccando uno share superiore al 20% e imponendosi come il programma più seguito della serata di Natale
Rai 1 si aggiudica la serata di Natale grazie al fascino inconfondibile di “Stanotte a Torino”, lo speciale condotto da Alberto Angela, che ha trasformato la notte del 25 dicembre in un viaggio poetico, spettacolare e carico di emozioni tra i tesori del capoluogo piemontese. La trasmissione ha conquistato più di 3,1 milioni di telespettatori, toccando uno share superiore al 20% e imponendosi come il programma più seguito della serata.
Non solo divulgazione e intrattenimento: la grande star della puntata è stata proprio Torino, raccontata con eleganza, rispetto e meraviglia. Dalla Mole Antonelliana, immortalata al tramonto come una bussola luminosa nel cuore della città, fino ai simboli che ne custodiscono la memoria — Reggia di Venaria, Museo Egizio, Museo del Cinema, Piazza Castello, Porta Palatina, Duomo, Palazzina di Stupinigi — ogni luogo è stato mostrato nella sua suggestione notturna, svelando storie, segreti e curiosità.
Lo speciale ha portato gli spettatori dentro luoghi spesso inaccessibili e particolarmente preziosi. Memorabile la tappa al Museo Egizio con Christian Greco, dove è stata mostrata la celebre “fiaschetta del nuovo anno”, un reperto antico di oltre tremila anni. Emozionante anche l’apertura del caveau della Biblioteca Reale, da cui è riemerso l’intenso autoritratto di Leonardo Da Vinci, raccontato da Angela come un raro sguardo intimo sull’umanità del genio rinascimentale.

A rendere ancora più ricco il racconto, la presenza di numerosi ospiti. Luciana Littizzetto ha portato ironia e calore, raccontando la sua Torino vissuta e amata. Francesco Gabbani, Giancarlo Giannini, Alessandro Del Piero, i Subsonica, Jean Alesi, Daisy Osakue: tutti hanno contribuito a costruire un mosaico fatto di arte, sport, cultura e identità. Il finale, sulle note natalizie del coro del Teatro Regio, ha chiuso la notte in perfetta atmosfera festiva.

Ancora una volta Alberto Angela dimostra che divulgazione, bellezza e televisione di qualità possono conquistare il grande pubblico. Ma soprattutto, questa volta, il vero applauso è tutto per Torino, che nella notte di Natale ha indossato il suo abito più scintillante, mostrandosi in tutta la sua eleganza, storia e potenza evocativa.
E per chi se l’è persa, lo speciale resta disponibile in streaming su RaiPlay, per rivivere la magia ogni volta che si desidera.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link