Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Salvini sostiene la raccolta fondi per il gioielliere Roggero: “Aiutiamolo a pagare il risarcimento”

Il leader della Lega promuove online una raccolta fondi per il gioielliere condannato a 14 anni e 9 mesi per l’uccisione di due rapinatori nel 2021: "Ogni contributo è importante. Io sto con Mario Roggero: la difesa è sempre legittima"

Salvini sostiene la raccolta fondi per il gioielliere Roggero: “Aiutiamolo a pagare il risarcimento”

Il leader della Lega Matteo Salvini è sceso nuovamente in campo a favore di Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che quattro anni fa sparò a tre rapinatori, uccidendone due e ferendone un terzo, durante un assalto al suo negozio.

In un video e in un post sui social, Salvini ha dato il proprio sostegno a una raccolta fondi destinata a Roggero, oggi 71enne, pubblicando anche Iban e causale per chi volesse contribuire economicamente.

Il gioielliere, lo scorso 3 dicembre, è stato condannato in Appello a 14 anni e 9 mesi di reclusione, una pena ridotta rispetto ai 17 anni inflitti in primo grado. Oltre alla detenzione, deve affrontare un risarcimento di circa mezzo milione di euro alle famiglie dei due rapinatori uccisi, oltre a ingenti spese legali accumulate in questi anni di processo.

Nel messaggio diffuso sui sociale, Salvini descrive Roggero come un commerciante che ha lavorato per una vita ed è stato a lungo stimato nella sua comunità. Secondo il leader leghista, l’uomo avrebbe reagito per difendere sé stesso e la moglie, e ora si troverebbe a vivere un vero e proprio “calvario” giudiziario ed economico.

Per questo invita i suoi sostenitori a “dare una mano” al gioielliere, affinché lui e la sua famiglia possano affrontare con maggiore serenità le conseguenze della condanna, ribadendo la sua posizione sulla legittima difesa.

 
"A sostegno dell’iniziativa per Mario Roggero - si legge nel post di Salvini -. Un uomo che ha lavorato una vita, commerciante ammirato e stimato da tutti, che nel 2021, all’ennesima rapina, reagì per difendere se stesso e la moglie. Una reazione che, purtroppo, portò alla morte di due ladri. Da allora, per Mario è iniziato un vero calvario, che ha portato a una condanna a 14 anni e 9 mesi e un maxi risarcimento alle famiglie dei rapinatori. Vogliamo e dobbiamo sostenerlo. Un aiuto concreto a lui e alla sua famiglia. Ogni contributo è importante. Io sto con Mario Roggero: la difesa è sempre legittima.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x