ultime notizie
01 Gennaio 2026 - 06:34
Cinque milioni di passeggeri in un solo anno. L’Aeroporto di Torino chiude il 2025 scrivendo una pagina storica della propria crescita e firmando ufficialmente il miglior risultato di sempre.
Dopo aver infranto già l’11 dicembre il precedente primato del 2024 — quando i passeggeri erano stati 4.693.977 — lo scalo piemontese conferma così una stagione invernale “da record”, sostenuta da un network in costante espansione e da performance in crescita.
A varcare simbolicamente la soglia dei cinque milioni sono stati due passeggeri torinesi: Camilla Taddei e Antonino Imbesi, atterrati a Caselle sul volo Ryanair FR774 da Barcellona. Ad accoglierli, tra applausi e sorrisi, l’Amministratore Delegato di Torino Airport Andrea Andorno, insieme ai dipendenti del Gruppo SAGAT.
“Siamo davvero felici di celebrare questo traguardo – ha commentato Andorno –. L’aeroporto continua a crescere, con nuove rotte aperte nelle scorse settimane e altre già annunciate per la stagione estiva. È un risultato importante che si traduce in benefici concreti per tutto il territorio: economia e occupazione crescono insieme allo scalo”.
A testimoniare la fase di forte espansione, si inserisce anche il piano di crescita di Wizz Air, tra le principali compagnie aeree in Italia, scelta da oltre 20 milioni di passeggeri nel Paese nel 2025. La compagnia rafforza infatti la propria presenza su Torino con l’apertura delle vendite per il nuovo collegamento verso Londra Luton: il volo, operato tre volte a settimana (martedì, giovedì e sabato), decollerà dal 13 giugno 2026, ampliando ulteriormente i collegamenti tra il Nord Italia e la capitale britannica. I biglietti sono già disponibili sul sito wizzair.com e tramite l’app ufficiale, con tariffe a partire da 19,99 euro, a conferma di un’offerta sempre più accessibile e competitiva.
Non solo numeri, ma anche valore. Secondo l’ACI Impact Calculator, l’Aeroporto di Torino genera complessivamente l’equivalente di 35mila posti di lavoro tra impatto diretto, indiretto, indotto e catalitico. Una macchina che non si ferma e che continua a investire su servizi, collegamenti e accoglienza.
“Desidero ringraziare tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo SAGAT e l’intera comunità aeroportuale per l’impegno quotidiano nel garantire qualità e attenzione ai nostri passeggeri, oltre a tutti coloro che nel 2025 hanno scelto Torino come punto di partenza o arrivo dei loro viaggi”, ha concluso Andorno.

Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link