ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 10:06
Gli italiani continuano a viaggiare e a spendere, nonostante rincari su trasporti e alloggi. La spesa complessiva per viaggi in Italia e all’estero arriva a 86 miliardi di euro l’anno, secondo un’elaborazione 2026 di Vamonos Vacanze basata su dati Istat, Banca d’Italia ed Eurostat. Ma a colpire, nel dettaglio, sono i numeri piemontesi: Torino è sul podio nazionale per spesa turistica pro capite, mentre anche la provincia di Cuneo si colloca su valori elevati.
A livello provinciale, la classifica vede ai primi posti Brescia (1.750 euro), Aosta (1.731) e Torino (1.725 euro pro capite). Un dato che mette Torino tra le aree in cui il turismo “in uscita” pesa di più sul portafoglio: viaggi, weekend, vacanze e spostamenti rappresentano una voce di spesa stabile e significativa, segno di una forte propensione alla mobilità e al consumo di esperienze.
Non è un caso che, tra le città metropolitane, anche Milano e Roma siano in alto, ma Torino spicca per un livello pro capite che la colloca addirittura tra le prime tre province italiane.
Se Torino corre in testa, anche la provincia di Cuneo mostra numeri importanti: 1.632 euro pro capite, una cifra tutt’altro che marginale. In pratica, il Cuneese si colloca sopra molte realtà italiane e conferma un comportamento di spesa orientato al viaggio, con un valore che resta alto anche nel confronto con la media nazionale implicita.
Un dato che racconta un territorio dove, pur con profili socio-economici diversificati e una forte componente di lavoro autonomo e imprese, il desiderio di partire continua a essere una priorità: dal mare alle capitali europee, dai viaggi organizzati alle esperienze culturali.

L’analisi evidenzia anche un aspetto chiave: il 60% della spesa turistica sarebbe sostenuta da persone senza figli conviventi, con un peso crescente di single adulti e over 50. E la spesa media per vacanza di un adulto che viaggia senza figli risulta più alta del 35% rispetto a chi viaggia in famiglia. Un comportamento legato a viaggi più frequenti, anche fuori stagione, minore condivisione dei costi e maggiore ricorso a tour organizzati ed esperienze strutturate.
A livello regionale, il Piemonte si colloca tra le aree dove si spende di più, con 1.659 euro pro capite, dietro a Valle d’Aosta, Liguria e Trentino-Alto Adige. Il quadro conferma differenze territoriali marcate, ma anche una tendenza trasversale: la voglia di viaggiare resta forte in tutto il Paese.
In sintesi, i numeri di Torino e Cuneo dicono una cosa chiara: il turismo non è un lusso episodico, ma una scelta di consumo stabile. E in Piemonte, tra area metropolitana e Granda, la valigia continua a essere un investimento—di tempo, di benessere e, sempre più spesso, anche di budget.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link