Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

LE RICETTE DI DEBORA
Carne cruda con olio al limone e arancia

Scopri come realizzare la carne cruda con olio al limone e arancia, un antipasto della tradizione con un tocco contemporaneo, con i consigli di Debora Sattamino

Carne cruda con olio al limone e arancia

Carne cruda con olio al limone e arancia: la ricetta di Debora Sattamino

Le ricette di Debora Sattamino non sono solo piatti, ma piccoli viaggi tra tradizione e creatività. Ogni ingrediente ha una storia, ogni passaggio custodisce un segreto della sua cucina fatta di passione, gusto e semplicità.


Quella di oggi è una ricetta sfiziosa, per portare in tavola un qualcosa di diverso e accattivantePronti a scoprirla insieme a noi?

 

Carne cruda con olio al limone e arancia

 

Ingredienti

  

  • 300 g di carpaccio di vitella

  • 1 arancia

  • 1 limone

  • 500 ml di olio d’oliva

  • Sale q.b.

     

Preparazione

  

Lavare bene l’arancia e il limone e ricavare, con un coltellino affilato la buccia, cercando di evitare la parte bianca.

In un pentolino fare scaldare l’olio (non dovrà essere bollente) poi spegnere il fuoco e versare all’interno le bucce di arancia e limone e coprire con un coperchio.

Lasciare in fusione per alcune ore, o comunque fino a raffreddamento.

Con l’olio aromatizzato ottenuto condire la carne cruda precedentemente adagiata su un piatto da portata.

Si può completare con un pizzico di sale ma è facoltativo.

      

      
     
Debora Sattamino, giornalista, è collaboratrice de "L'Unione" ed una grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice dei libri "Le ricette dell'Unione" (un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti rappresentativi delle nostre terre), “Le ricette di Debora” (2022) e “Con Debora il Cucina” (2023) tutti editi da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese. Nella sua rubrica su "L'Unione Monregalese" propone gustose ricette da riproporre ogni giorno, idee facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Le caratteristiche della rubrica, come definisce la stessa autrice, sono: la stagionalità, l’attenzione alle peculiarità del territorio e dei suoi produttori e la semplicità.
 
 

 
___

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI DEBORA

 

 
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI Sì, voglio le news gratis in tempo realeISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x