ultime notizie
29 Gennaio 2026 - 05:14
Settimana cebano-millesimese per il principe Alberto II di Monaco che venerdì sarà a Ceva e sabato Millesimo.
Alberto, 67 anni, in carica dal 2005 a seguito della scomparsa del padre Ranieri III, il più longevo sovrano del Principato, aveva incontrato il sindaco di Ceva Fabio Mottinelli nello scorso mese di ottobre, quando il primo cittadino cebano aveva partecipato in qualità di ospite ad un evento in occasione del decennale di attività dell’Associazione Siti Storici Grimaldi, proprio a Monaco.
Il sodalizio, di cui il principe Alberto è presidente onorario, unisce in una rete le rappresentanze degli antichi feudi legati in passato ai Grimaldi, promuovendo turismo culturale attraverso un circuito internazionale.
Nel 1390 Gherardo, secondogenito del marchese Oddo di Ceva, fu aggregato alla consorteria di famiglie nobili Grimaldi: tutti i discendenti da allora aggiunsero questo cognome al proprio. Con Cristoforo Ceva Grimaldi la famiglia si radicò al sud Italia; della nobiltà napoletana venne a far parte Giovan Francesco Ceva Grimaldi, nominato primo marchese di Pietracatella da Filippo III nel 1606.

Una suggestiva storia che si perde nella notte dei tempi, un legame che oggi si rinsalda: «La visita a Ceva di un principe regnante – afferma il sindaco Fabio Mottinelli – è motivo di grande onore per la città. La presenza di Alberto di Monaco rappresenta un momento di profondo valore istituzionale che rafforza i legami storici e culturali che legano il nostro territorio al Principato di Monaco. Ritengo inoltre che per il nostro territorio sarà un momento di confronto importante, in una fase storica in cui si discute di sinergie internazionali tra gli attori di un’area geografica che dal sud del Piemonte si espande verso il Ponente Ligure, la Costa Azzurra ed il Principato, area in cui Ceva assume una posizione strategica. A nome dell’Amministrazione comunale e dei cittadini, ringraziando l’Associazione Siti Storici Grimaldi che ha favorito questo incontro, esprimo gratitudine per questa attenzione verso la nostra città, che vivrà una giornata di grande prestigio».
Durante la visita del principe Alberto ci saranno due momenti di incontro con la cittadinanza. Nello specifico, i punti di incontro con il pubblico sono previsti alle 12.10 in piazza Vittorio Emanuele II, davanti al Palazzo comunale, e durante il tragitto che il principe percorrerà sotto i portici di via Marenco, alle 13 dopo l’incontro in Comune.
«Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a portare il proprio saluto al Principe, che in questa particolare occasione omaggia la città di Ceva con una visita istituzionale in qualità di Capo di Stato» concludono dal Comune.
Saranno chiuse al traffico veicolare alcune vie dalle 8 alle 15: via Roma, ponte San Giovanni, via Marenco, via Sauli, via Pallavicino, piazza Gandolfi e Piazza Vittorio Emanuele II.
Il giorno successivo, sabato 31 gennaio, Alberto II di Monaco proseguirà la sua visita a Millesimo. L’evento segna un momento di altissimo valore istituzionale e culturale per il Comune entrato anch’esso a far parte dell’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco. L’inclusione di Millesimo in questa prestigiosa rete non è solo un riconoscimento formale, ma il frutto di una profonda ricerca storica che lega le vicende del borgo e della famiglia Del Carretto a quelle dei Grimaldi.
Fu proprio Aurelia Del Carretto, figlia dei Signori di Millesimo, a unire il proprio destino a quello di Francesco Grimaldi, detto “Malizia”, diventando la prima consorte della dinastia che ancora oggi guida il Principato. Questo ritorno alle origini sottolinea l’importanza di Millesimo come crocevia della storia europea e custode di un’eredità nobiliare di rilievo internazionale.
La visita del principe rappresenta la celebrazione di queste radici comuni e l’avvio di una collaborazione strategica volta alla valorizzazione del territorio.

«Accogliere il principe Alberto II è per noi un motivo di immenso orgoglio e un’emozione che desideriamo condividere con tutta la cittadinanza. Con questo evento desideriamo onorare il nostro passato, celebrando Aurelia del Carretto e contemporaneamente valorizzare Millesimo promuovendo la nostra identità di Borgo e Città del Tartufo, dichiara il sindaco Francesco Garofano. «Essere parte del circuito dei Siti Storici Grimaldi significa inserire Millesimo in una vetrina che promuove cultura, turismo e le nostre eccellenze enogastronomiche. Questo incontro non è solo un omaggio al passato, ma un ponte verso il futuro per lo sviluppo turistico e la promozione delle nostre eccellenze: dalla storia medievale alla tradizione del tartufo, fino al patrimonio paesaggistico della Val Bormida».
Durante la giornata, il principe Alberto visiterà il centro storico, tra i “Borghi più belli d’Italia”, e parteciperà a una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità locali.
«La comunità di Millesimo è invitata a partecipare a questo evento straordinario per testimoniare l’ospitalità e il calore che da sempre contraddistinguono il nostro borgo», conclude il primo cittadino.