ultime notizie
04 Febbraio 2026 - 09:29
Siete pronti a entrare nel giorno più dolce dell'anno? Domani, 5 febbraio, è il "World Nutella Day", una giornata dedicata agli amanti della celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ideata e prodotta dalla piemontese "Ferrero".
Non si tratta di una ricorrenza istituita da qualche ente internazionale, ma di un fenomeno nato spontaneamente nel 2007 dall’idea di una blogger americana, Sara Rosso, che voleva riunire in una festa globale i fan di Nutella per condividere racconti, ricette e passione sui social media. Da allora, questo appuntamento ha attraversato confini e culture, trasformandosi in una celebrazione mondiale che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di persone.
Michele Ferrero, il "papà della Nutella", nacque a Dogliani, il 26 aprile 1925, figlio di Pietro Ferrero e di Piera Cillario, fondatori della nota azienda dolciaria. A Dogliani borgo, sotto i portici di via Corte, sorge uno storico locale - oggi noto come "Caffè Bicerin”- che racchiude in sé un pezzo di storia della pasticceria mondiale. Qui nel 1923 Pietro con la moglie Piera, anch'essa doglianese, inizia la sua attività artigiana e commerciale aprendo la "Pasticceria e dolceria Ferrero". Due anni dopo, nasce Michele, che a 32 anni si trova a guidare l’azienda in piena fase di sviluppo.
Nel corso della Seconda guerra mondiale, a causa della penuria di cacao, Pietro ebbe l’intuizione di rimpiazzarlo con nocciole e zucchero, dando vita alla Pasta Gianduja, in seguito ribattezzata Giandujot. Il prodotto, avvolto in carta stagnola, era facilmente trasportabile e spalmabile sul pane, e veniva solitamente venduto a fette.
Nel 1963, Michele decise di rilanciare la “supercrema”, intervenendo su ricetta, etichetta e denominazione. Nacque così la Nutella, commercializzata in vasetti di vetro riutilizzabili come bicchieri. Oggi se ne producono oltre 300 mila mila tonnellate l’anno.
Il World Nutella Day è quindi molto più di una semplice festa del gusto: è un momento di condivisione e di creatività. Ogni anno i fan si scambiano idee su come gustare Nutella, dalle ricette più classiche — come pane tostato con crema e cappuccino a colazione — a varianti più audaci, come dolci, pancake o gelati.
Sui social network l’hashtag #WorldNutellaDay diventa un vero e proprio ponte tra culture diverse, unendo persone di varie età e Paesi attorno a una passione comune.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link