ultime notizie
06 Febbraio 2026 - 09:09
Foto di S. Audisio tratta da www.areeprotettealpimarittime.it
A Cuneo c’è una piccola yurta che, per qualche settimana, diventerà una finestra sulle Olimpiadi invernali.
Con l’avvio dei Giochi di Milano-Cortina 2026, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1, insieme al Centro Diurno di Cuneo, ha deciso di trasformare il Campo Base della Montagnaterapia in una “Yurta Olimpica”: un luogo semplice, accogliente, dove guardare le gare in compagnia e ritrovare il piacere dello stare insieme.
La yurta sorge al Parco La Pinetina, all’angolo tra via Vecchia di Borgo e via Riberi. È uno spazio che richiama la montagna e il viaggio, ma in questo caso diventa un rifugio urbano. Qui non si entra solo per seguire una discesa di sci o una gara di biathlon, ma per condividere emozioni, commenti, applausi. Utenti dei servizi, operatori e cittadini siedono uno accanto all’altro, senza etichette, con lo sport a fare da filo conduttore.
L’iniziativa nasce nell’ambito della Montagnaterapia, un progetto che utilizza l’esperienza della montagna come strumento di crescita personale e relazionale. La yurta, simbolo di questo percorso, si apre così alla città in occasione di un evento capace di unire generazioni e sensibilità diverse. Le discipline scelte – dallo sci alpino al curling, dallo sci di fondo al biathlon – raccontano di resistenza, concentrazione, contatto con la natura. Valori che dialogano con l’idea di benessere e di cura della persona che sta alla base del progetto.
Le proiezioni sono pensate come momenti condivisi più che come semplici visioni televisive: ci si ritrova, si chiacchiera, si tifa. A completare il calendario anche un incontro dedicato al progetto “Scan Me Reloaded”, occasione per raccontare alla cittadinanza il lavoro svolto e i percorsi nati attorno alla yurta.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, una scelta dettata non tanto dalla formalità quanto dalla dimensione raccolta dello spazio, che vuole rimanere intimo e sicuro. In fondo, la forza dell’iniziativa sta proprio qui: in un luogo piccolo che diventa grande perché capace di accogliere, mescolare esperienze e far sentire tutti parte della stessa squadra. In un inverno di medaglie e classifiche, la “Yurta Olimpica” di Cuneo prova a ricordare che lo sport può essere soprattutto incontro.
Le date previste per le proiezioni sono lunedi 9 febbraio ore 14 e mercoledi 11 ore 14. Nella giornata di venerdi 13 febbraio alle ore 14.30 verrà, inoltre, organizzato un evento di divulgazione del progetto di Montagnaterapia “Scan Me Reloaded”.
Per prenotazioni ed informazioni scrivere a yurta@aslcn1.it e contattare Sebastiano Audisio e Mario Gambino presso il Centro Diurno di Cuneo (0171/450122)
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link