ultime notizie
07 Febbraio 2026 - 14:15
Immagine generata grazie all'uso dell'AI
E se alla Certosa Reale di Collegno arrivasse... Lady Oscar? Sì, nei fatti potrebbe proprio accadere: perché nel 2026 sarà l'ex monastero, fatto costruire nel 1641 da Cristina di Francia, reggente di Savoia, ad accogliere i cosplayer di Torino Comics.
Dopo anni di presenza al Lingotto, la fiera pop di Torino dedicata a manga, fumetti, anime e cartoon cambia pelle. Dal 17 al 19 aprile la manifestazione organizzata da Just for fun in joint venture con P&P Italia diventa un grande festival outdoor sarà ospitato alla Certosa Reale di Collegno e al Parco Dalla Chiesa, per tre giorni dedicati a fumetti, cosplay, giochi, musica e creatività.
“Questa forma rappresenta un’opportunità straordinaria per Torino Comics – dichiara Maurizio Ragno, Head of Organization di Just For Fun. Per la trentesima edizione, momento simbolico per la manifestazione, cercavamo uno spazio aperto, riconoscibile e già vocato agli eventi: la Certosa Reale di Collegno, grande area verde dell’area metropolitana torinese e già sede di importanti appuntamenti culturali e musicali, risponde perfettamente a questa visione. È un luogo che consente di articolare perfettamente le diverse anime della manifestazione: fumetto, cosplay, musica, gioco e intrattenimento. Grazie alla collaborazione con la Città di Collegno ci impegniamo a realizzare un’edizione indimenticabile, capace di attrarre un pubblico molto vasto e di generare un impatto turistico, economico e culturale significativo.”
“Accogliere la trentesima edizione di Torino Comics alla Certosa Reale rappresenta per Collegno una grande occasione, e allo stesso modo una sfida che affrontiamo con entusiasmo. Lo scorso anno, al Lingotto, Torino Comics ha accolto 70mila visitatori in tre giorni: la nostra Città non ha mai accolto una manifestazione di questa portata, una sfida che gli uffici del Comune accolgono con prontezza per il grande nome di Torino Comics e per le belle ricadute che ci auguriamo il territorio potrà ricevere - spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. La scelta poi della Certosa Reale come nuova casa di Torino Comics segna un passaggio storico, che unisce tradizione e innovazione in un luogo capace di parlare al presente e al futuro. Collegno crede profondamente nella cultura come motore di sviluppo, inclusione e partecipazione”.
All’interno di questo suggestivo teatro a cielo aperto si svilupperà l’edizione 2026 di Torino Comics. Il palco principale della manifestazione sarà ospitato nel Cortile della Lavanderia a Vapore, lo stesso spazio che ogni anno accoglie eventi musicali di rilievo come il Flower Festival, confermandosi luogo ideale per grandi eventi dal vivo. Sul main stage avranno luogo i concerti, le competizioni cosplay internazionali, organizzate in collaborazione con la Cospa Family, e il premio di doppiaggio Onda Sonora. Il giardino adiacente sarà dedicato all’area commerciale, con tensostrutture dedicate a tutte le realtà che propongono gadget, oggetti e memorabilia legati alla cultura pop.
L’incantevole porticato del Chiostro maggiore accoglierà l’artist alley e l’area autori, dove il pubblico potrà osservare all’opera fumettisti, disegnatori e pittori e richiedere autografi, sketch e disegni personalizzati; il giardino centrale del Chiostro, affacciato sul porticato, sarà riservato all’area editori, mentre la Sala delle Arti ospiterà mostre tematiche. I viali alberati che collegano il Cortile della Lavanderia al Chiostro diventeranno il percorso naturale delle associazioni e delle attività cosplay, tra sfilate, incontri e animazione diffusa.
Il parco circostante ospiterà ulteriori aree commerciali e l’area sport, realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio, con tornei, prove gratuite e attività dedicate a un pubblico di tutte le età.
Un’ampia area sarà dedicata al K-pop, enere musicale originario della Corea del Sud, diventato negli ultimi anni un fenomeno culturale che ha conquistato un pubblico internazionale trasversale per età e genere. Tornerà la K-pop League Italia, competizione nazionale di danza K-Pop che premia le migliori crew italiane.
A completamento di un’esperienza immersiva sviluppata negli spazi aperti della Certosa, in dialogo costante con il paesaggio e la storia del luogo, spazi dedicati ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo, con sessioni di gioco e dimostrazioni, pensate per coinvolgere adulti e famiglie in un’esperienza ludica e culturale. Non mancheranno infine eventi, talk, meet & greet e appuntamenti di intrattenimento.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link