ultime notizie
18 Febbraio 2026 - 13:29
Foto d'archivio
Un’occasione concreta per chi vuole impegnarsi nella tutela del territorio e trasformare la passione per la natura in un servizio civico attivo. La Provincia di Cuneo, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e la Provincia di Alessandria, ha ufficialmente avviato il nuovo corso di formazione per 50 Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), figure fondamentali per la salvaguardia ambientale a livello provinciale.
Il percorso, rivolto ad aspiranti volontari, punta a formare cittadini preparati e consapevoli, pronti a operare sul campo per la protezione dell’ambiente e la diffusione della cultura ecologica. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 marzo 2026.
Le G.E.V. sono figure giuridiche istituite dalla Legge Regionale n. 32 del 1982 e rivestono la qualifica di guardia particolare giurata. Pur operando a titolo completamente volontario e gratuito, durante lo svolgimento delle loro funzioni assumono il ruolo di pubblico ufficiale e di agente di polizia amministrativa.
Il loro compito non si limita alla vigilanza: l’attività delle Guardie Ecologiche Volontarie si fonda soprattutto su un approccio preventivo ed educativo, con l’obiettivo di:
favorire la conoscenza della natura e dei temi ambientali
promuovere l’informazione sulla normativa in materia di tutela dell’ambiente
concorrere alla protezione del territorio
svolgere attività di vigilanza ecologica
accertare eventuali violazioni delle leggi ambientali
Un impegno che unisce formazione, responsabilità civica e presenza attiva sul territorio, diventando un vero presidio di sensibilizzazione ambientale.

Il bando ufficiale e il modulo di partecipazione, con tutte le modalità e le tempistiche di presentazione della domanda, sono disponibili sul sito istituzionale della Provincia di Cuneo, nella sezione dedicata alle Guardie Ecologiche Volontarie.
Le domande dovranno essere inviate all’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Cuneo entro e non oltre il 15 marzo 2026.
Per chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio:
Bianco Gianandrea – Ufficio Caccia e Pesca
Tel. 0171 445205
Email: ufficio.gev@provincia.cuneo.it
Civallero Valerio – Comandante Polizia Locale
Tel. 0171 445254
Email: ufficio.gev@provincia.cuneo.it
Un’opportunità formativa che rappresenta molto più di un semplice corso: è un invito a diventare protagonisti attivi nella difesa dell’ambiente, contribuendo in prima persona alla tutela del patrimonio naturale del territorio cuneese.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link