ultime notizie
21 Febbraio 2026 - 10:47
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
Per cinque giorni, tra il Lungomare Italo Calvino, i Giardini Vittorio Veneto, via Matteotti e il Molo Nord, cinque kart elettrici brandizzati diventeranno veri e propri “salotti mobili”: spazi dinamici dove turisti, curiosi e addetti ai lavori potranno salire a bordo e scoprire — in modo leggero e coinvolgente — le eccellenze piemontesi.
Ogni mattina e pomeriggio il pubblico sarà protagonista di quiz, interviste lampo e giochi a tema territorio ed enogastronomia. Un format pensato per diventare immediatamente contenuto social, condiviso sui nuovi canali Instagram e Facebook dedicati e rilanciato dai profili istituzionali della Regione.
Ma il racconto passa soprattutto dal gusto. Ogni pomeriggio saranno distribuiti gratuitamente alcuni simboli del Piemonte agroalimentare:
cioccolato e giandujotti di Torino
nocciole Piemonte Igp
riso di Baraggia Dop
mele di Cuneo Igp
Bra Dop
Vermouth di Torino Ig
Un viaggio sensoriale che invita a scoprire i territori dove queste eccellenze nascono.
Momento clou dell’iniziativa sarà l’aperitivo (su invito) di giovedì 26 febbraio in via Roma 88: un appuntamento dedicato a stampa e ospiti del Festival con salsiccia di Bra, salame Piemonte Igp, formaggi Valgrana, carne selezionata, Cuneesi e baci di dama, accompagnati dai vini dei Consorzi Brachetto d'Acqui e Asti.
A spiegare la filosofia dell’operazione è l’assessore regionale Paolo Bongioanni: intercettare l’enorme pubblico che gravita attorno al Festival con un linguaggio pop, diretto e contemporaneo, trasformando Sanremo in una vetrina strategica per il Piemonte. Non solo promozione enogastronomica, ma un invito concreto a visitare il territorio, in sinergia con la vicina Liguria e con le strategie turistiche condivise.
In altre parole: mentre sul palco si canta l’Italia, tra le vie di Sanremo si assaggia il Piemonte.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link