ultime notizie
22 Febbraio 2026 - 16:48
Non solo parole, ma gesti concreti. La Giornata Go Green organizzata alla Riserva Naturale Crava Morozzo si è trasformata in un’occasione per prendersi cura del territorio con azioni tangibili e momenti di approfondimento scientifico.
Il pomeriggio si è aperto con la pulizia del centro visite. Un intervento semplice ma simbolicamente forte: mantenere accoglienti e ordinati gli spazi che raccontano la natura è il primo passo per trasmettere rispetto e senso di responsabilità. “Proteggere l’ambiente significa anche valorizzare i luoghi che lo spiegano e lo fanno conoscere”, hanno sottolineato gli organizzatori.

Successivamente l’attenzione si è spostata sulla fauna locale. I partecipanti hanno realizzato palline di grasso arricchite con semi da collocare nelle mangiatoie della Riserva. L’inverno, infatti, non è ancora concluso e per molti uccelli rappresenta una fase critica: le risorse naturali diminuiscono e il dispendio energetico aumenta. Un supporto alimentare mirato può contribuire in modo significativo alla loro sopravvivenza.

La giornata si è conclusa con un approfondimento dedicato alle fototrappole, strumenti fondamentali per il monitoraggio della fauna selvatica. I presenti hanno potuto conoscere il funzionamento di questi dispositivi e apprendere i criteri per individuare i punti più adatti alla loro installazione. Tracce nel fango, impronte, segni sui tronchi: ogni elemento può rivelare il passaggio di un animale e guidare il lavoro sul campo.

Nelle prossime settimane le fototrappole verranno posizionate nelle aree individuate. I risultati, spiegano dalla Riserva, saranno parte di un percorso di osservazione e raccolta dati che potrà offrire informazioni preziose sulla biodiversità dell’area. Successi e possibili insuccessi faranno comunque parte di un processo di apprendimento continuo.

La Giornata Go Green si è così confermata non solo come momento di sensibilizzazione, ma come esempio concreto di partecipazione attiva: un’iniziativa che ha unito cura degli spazi, attenzione alla fauna e divulgazione scientifica, nel segno di un impegno condiviso per la tutela dell’ambiente.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link