Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Soffio": il cucciolo che tra pochi giorni spiccherà il volo

È un piccolo di gipeto: per assegnargli il nome l'Ente parco Alpi Marittime ha indetto un sondaggio social

"Soffio": il cucciolo che tra pochi giorni spiccherà il volo

```html

A giugno l'Ente parco Alpi Marittime ha lanciato un curioso sondaggio sui suoi canali social: ha chiesto ai suoi followers di trovare un nome per un giovane gipeto, nato nella Zona di protezione speciale delle Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto, Rocca Provenzale. Il gipeto è uno degli uccelli più grandi presenti sul continente europeo, un avvoltoio che ha un'apertura alare fino a tre metri. Sulle Alpi è stato estinto all'inizio del XX secolo, dagli anni Ottanta è in corso un grande progetto di reintroduzione. È un animale classificato come "Vulnerabile" e rimane a rischio. Ecco perché la nascita di un esemplare è una buona notizia, e va a contribuire alla straordinaria biodiversità presente nel territorio del parco.

Il sondaggio, che ha coinvolto i dipendenti dell'Ente, i collaboratori, i volontari che seguono con passione e dedizione la nidificazione, è stato esteso anche ai social (inoltre, sono stati raccolti anche i voti via mail per chi non possiede un profilo Instagram o facebook). Ecco quindi il nome selezionato per il piccolo: è "Soffio", che ha prevalso su altre tre opzioni: Maurin, Peace, Provenzale. In totale, sono arrivate oltre 300 preferenze, di cui 231 voti validi. Il 38% dei partecipanti ha scelto Soffio, il 32% Maurin, il 17% Peace e il 13% Provenzale. L’iniziativa ha riscosso un buon successo, rafforzando il legame tra i cittadini e APAM che tra i suoi obiettivi prioritari ha quelli della Conservazione della biodiversità e dell’educazione ambientale.

Tra pochi giorni spiccherà per la prima volta il volo dal nido arroccato su una falesia: un momento emozionante per tutta la comunità del parco.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x