Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Raccolta rifiuti: «Chi non differenzia come si deve fa aumentare la bolletta»

Intervento dell’Amministrazione comunale sui social: «Multa di 500 euro per i cittadini sorpresi a gettare rifiuti domestici nei cestini pubblici, in paese»

Raccolta rifiuti: «Chi non differenzia come si deve fa aumentare la bolletta»

Uno dei cestini di Dogliani, "preso d'assalto" da rifiuti di ogni genere

Alcuni comportamenti scorretti dei cittadini nella differenziazione dei rifiuti potrebbero causare presto un aumento delle bollette "Tari" a Dogliani.

L’appello ad impegnarsi maggiormente nei conferimenti arriva, anche via social, direttamente dal sindaco Claudio Raviola e dalla sua squadra, che in una nota diffusa nei giorni scorsi spiegano: «Chiediamo venga utilizzata esclusivamente la raccolta differenziata "porta a porta" per lo smaltimento dei propri rifiuti domestici. Ricordiamo ai doglianesi che i cestini pubblici vanno utilizzati solamente per i piccoli rifiuti "da passeggio". È quindi vietato gettare rifiuti domestici in questi contenitori, dislocati per il paese.

Purtroppo, a causa delle negligenze di alcuni residenti doglianesi, che gettano i propri rifiuti domestici nei cestini pubblici, negli ultimi mesi è calato di qualche punto percentuale l’indice di differenziazione dei rifiuti – aggiungono dall’Amministrazione –. Questa spiacevole situazione, oltre a fornire una cattiva immagine del nostro paese, comporterà, se non si inverte la tendenza, un aumento dei costi per tutti, nella tariffa Tari annuale.

I rifiuti gettati nei cestini pubblici vengono infatti considerati "indifferenziati". L’uso improprio dei cestini causerà sanzioni fino a 500 euro per i responsabili. Siamo certi che i doglianesi recepiranno il messaggio perché, come noi, hanno a cuore il decoro del nostro bellissimo paese. Contiamo sulla collaborazione di tutti, per invertire l’attuale tendenza negativa».

Il Comune conclude comunicando che nei prossimi giorni saranno anche posizionati sui cestini pubblici specifici cartelli che ne indichino l’uso corretto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x