Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La mensa scolastica non cambia azienda: anche perché... al bando partecipa solo lei

Per i pasti: preferenza a prodotti locali e stoviglie riutilizzabili

mensa scolastica

Assegnato il contratto per i prossimi cinque anni

Per i prossimi cinque anni sarà ancora la CAMST, cooperativa di Castenaso (BO) a curare la gestione del servizio di mensa scolastica e la preparazione dei pasti per l’assistenza domiciliare nella città di Mondovì. L'offerta di Camst, infatti, è risultata essere l'unica presentata entro i termini stabiliti dal bando di gara dedicato.

In questa occasione, tuttavia, come già indicato nei mesi precedenti nella procedura di evidenza pubblica, verrà promosso l'impiego di prodotti alimentari locali, provenienti da aziende agricole o artigianali situate nella provincia di Cuneo. Inoltre, sarà garantito, salvo situazioni di comprovata emergenza, l’uso di posate, stoviglie e bicchieri riutilizzabili con l’obiettivo di ridurre l'impiego di materiale plastico. In conformità con la legge del "Buon Samaritano" (n. 155/2003) e la legge "Antisprechi" (n. 166/2016), la Camst dovrà adottare efficaci metodi di recupero dei cibi non consumati, purché integri e non serviti.

Nei mesi scorsi l'Amministrazione comunale ha distribuito e raccolto nelle scuole locali specifici questionari di valutazione del servizio. L’assessora all’Istruzione, Francesca Bertazzoli, ha partecipato all'incontro dal titolo "Proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte", promosso il 12 giugno dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL CN 1.

«Ogni anno nel nostro comune vengono mediamente erogati oltre 115 mila pasti, di cui 100 mila nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, 12 mila presso l'asilo nido comunale e 3 mila per l’assistenza domiciliare - affermano il sindaco, Luca Robaldo, e l’assessora Francesca Bertazzoli -. Si tratta di cifre rilevanti che ci impongono di non restare indifferenti. Rispetto al passato, nel nuovo bando abbiamo introdotto linee guida più rigorose sulla qualità e salubrità dell'offerta e lo stesso affidatario ha proposto diverse migliorie al servizio complessivo. Considerata la delicatezza del tema, il nostro monitoraggio sarà accurato e costante. Nelle prossime settimane organizzeremo incontri specifici con le famiglie per illustrare le novità del nuovo servizio».

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x