Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sei Rioni si contenderanno il dominio della città

Le gare dal 25 al 31 agosto

Sei Rioni si contenderanno il dominio della città

Torna il Palio Montis Regalis: fra conferme, novità e squadre in più

La fenice, che nel 2014 battezzava il ritorno del Palio dei Rioni di Mondovì dopo tanti anni di assenza, forse volerà anche per questa edizione 2025. È infatti nel segno della rinascita il “Palio Montis Regalis” che si sta allestendo. Dopo il 2024, anno in cui le gare si sono disputate fra sole quattro squadre, a questo giro il “maestro priore” Leonardo Degrandis è riuscito a fare gruppo, tornando a far salire il numero dei partecipanti. È un auspicio vero: che il Palio, pur se un passo alla volta, possa tornare bello, grande, partecipato.

Tornano in gara i Piani, vincitori degli ultimi due Palii, assieme al Ferrone, a Sant’Anna e alle Frazioni, e quest’anno si aggiungono il Piazza e il Viacuneo, assenti nella scorsa edizione. Non è ancora la volta buona per il ritorno di Altipiano e Carassone: tanti rioni stanno ancora faticando a rimettere insieme un gruppo solido e a trovare persone pronte a impegnarsi nei giochi. Il Palio, si sa, chiede ai contradaioli dedizione e apparentemente non offre nulla in cambio se non la gloria… ma in realtà non è così: regala divertimento, aggregazione e anche qualche emozione.

Ci si gioca tutto in una sola settimana

L’edizione 2025 del “Palio Montis Regalis” si terrà in una sola settimana: da lunedì 25 a domenica 31 agosto. E si svolgeranno tutte nell’area del CRB, il Circolo del Borgato, che aveva già fatto da arena per tutte le sfide nel 2024. Non è certo una location paragonabile al Parco Europa di ormai tanti anni fa: ma dal punto di vista dei partecipanti e del pubblico è un posto ottimale, perché consente di avere tribune per gli spettatori, uno spazio all’aperto e uno al chiuso, un punto-bar e anche se non è in centro città, comunque facilmente raggiungibile da tutti.

E le gare? Conferme e novità: ritornano le prove cervellotiche!

La partenza è come al solito è affidata alle Bocce, poi tornano le competizioni dello scorso anno: Tris umano, Calcio a 7, il Cornhole, la Staffetta del cucchiaio e quella dell’acqua, il Tiro alla fune, le gare di carte a Scala 40 e “Uno”, la Corsa nei sacchi, Bruco e le Bocce quadre, oltre al Lancio dell’uovo che è probabilmente l’unica gara (/assieme alle bocce) che non è mai mancata. Ma la novità è il ritorno delle gare “cervellotiche”: il Fotoquiz, con i particolari nascosti da scovare in città, e l’Audio-video test, un diabolico rompicapo che mixa immagini da film, pubblicità e chissà che altro con jingle, canzoni, programmi tv e chi più ne ha più ne metta. Sono due gare il cui risultato resta “top secret” fino alla fine del Palio, aumentando dunque la suspence.
I Rioni stanno scaldando i motori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x