Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tra le colline dell'Alta Langa l’arte non si fermerà

La Biennale  "Olimpia" continua ad accendere il paesaggio fino al 31 agosto 

Tra le colline dell'Alta Langa l’arte non si fermerà
C'è un modo diverso di raccontare un territorio. Non attraverso mappe, ma attraverso visioni. Non con la fretta di chi visita, ma con il passo lento di chi attraversa, ascolta, respira. È accaduto in Alta Langa con Olimpia, la prima Biennale d’Arte Contemporanea diffusa del territorio, che ha coinvolto artisti, comunità, visitatori e paesaggi in un intreccio unico durato due intensi fine settimana di luglio.

Dal debutto del 5 luglio fino all’ultimo appuntamento del 13, Olimpia ha trasformato borghi e sentieri in gallerie a cielo aperto, intrecciando parole, sculture, immagini e suoni con la natura e le persone. Il reading-spettacolo 1984 con Giuseppe Culicchia e Giorgio Li Calzi, andato in scena domenica 13 a San Bovo di Castino, ha segnato uno dei momenti più significativi dell’intera rassegna, grazie alla potenza del testo orwelliano e alla forza evocativa del luogo, tra colline e silenzi.

Il secondo fine settimana ha offerto anche altri appuntamenti diffusi: tra installazioni, videoarte e performance nei borghi di Niella Belbo, Camerana e Paroldo, ogni esperienza ha contribuito ad arricchire la visione di un festival capace di abbracciare il territorio in tutte le sue sfumature.

Olimpia non è stata solo una rassegna culturale, ma un modo nuovo di vivere e far vivere l’Alta Langa. La risposta ricevuta ci riempie di gratitudine: artisti, visitatori, amministratori, operatori turistici e cittadini hanno dimostrato che un altro approccio è possibile, basato sull’ascolto, sulla relazione e sul tempo lungo della scoperta. Ringrazio la Regione Piemonte, la Fondazione CRC e tutti gli enti e le persone che hanno reso possibile questa visione” – afferma Davide Falletto, presidente dell’Unione Montana Alta Langa. Le installazioni restano, i tour proseguono, ma soprattutto resta un metodo: quello di una cultura che unisce, che si fa paesaggio, che continua.”

Olimpia è un progetto ideato e progettato dall’Unione Montana Alta Langa, in collaborazione con la Galleria Lunetta11 di Mombarcaro, a cui è stata affidata la direzione artistica. È finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRC, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

“Durante le inaugurazioni di queste settimane è stato sorprendente per noi della direzione artistica vedere la sincera partecipazione delle comunità locali che hanno accolto con affetto e passione gli artisti invitati alla prima edizione di Olimpia. È stato un vero e proprio incontro tra mondi, una nuova strada che vogliamo continuare a tracciare insieme. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che l'hanno resa possibile”, sottolinea Claudia Zunino, fondatrice della Galleria Lunetta11.

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x