ultime notizie
21 Luglio 2025 - 14:40
Una scena del celebre "Cabiria", il primo kolossal del cinema italiano
Venerdì 25 luglio, alle ore 21, a Dogliani, sono tutti invitati a partecipare ad una visita guidata esclusiva alla mostra diffusa intitolata "Immagini del silenzio. L'avventurosa storia del cinema muto torinese".
L'evento, condotto da Claudia Gianetto e Claudia Bozzano del Museo Nazionale del Cinema, insieme a Davide Bracco di Film Commission Torino Piemonte, offre un'opportunità unica per esplorare il cinema muto di Torino, arricchita dalle straordinarie immagini esposte.
L'esposizione si compone di una selezione di immagini curate dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, ispirate alla prestigiosa mostra ospitata nel 2006 presso la Mole Antonelliana. I partecipanti avranno l'occasione di approfondire, grazie alla guida di tre esperti, la storia affascinante di questo periodo cinematografico.
La visita inizierà al Cinema Multilanghe di Dogliani, in piazza Gorizia 9, e si svilupperà lungo il pittoresco "Sentiero delle Ripe", recentemente riaperto al pubblico, per concludersi nella suggestiva Chiesa del Ritiro della Sacra Famiglia, a Castello. Qui si potrà ammirare una selezione unica di fotografie del primo kolossal del cinema italiano, il celebre "Cabiria", e contenuti video storici, tra cui materiali girati dal doglianese Giovanni Tomatis, figura di rilievo nella storia del cinema delle origini.
All'interno della Chiesa, verranno proiettati:
Conclusa la passeggiata, i partecipanti potranno godere di un momento conviviale presso il Belvedere del Castello, organizzato dall'Associazione "Castello c’è" e dal Comitato "Suta i porti e 'n piasa". L'ingresso è gratuito, tuttavia, è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0173.70210 o all'indirizzo email biblioteca.dogliani@gmail.com.
La mostra sarà aperta fino al 14 settembre; la Chiesa del Ritiro accoglie i visitatori ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link