ultime notizie
24 Luglio 2025 - 12:09
Ospite di "ParalleleBipedi a confronto"
Ci sarà anche lui, Silver: all’anagrafe Guido Silvestri, papà del lupo più famoso del fumetto italiano, Lupo Alberto. Sarà uno dei protagonisti del talk show delle Bocce Quadre “Parallelebipedi a confronto”, venerdì 1 agosto sul palco di Mondovicino Outlet Village.
Lupo Alberto ha... più di 50 anni! un personaggio iconico nel fumetto italiano, buffissimo, protagonista di migliaia e migliaia di strisce – in bianconero o a colori. Il “lupo del paradosso” che si innamora perdutamente della gallina Marta, con quell’amico impertinente che è Enrico la Talpa, e perennemente in fuga dal cane da guardia della fattoria, il gigantesco Mosè. Editorialmente, Lupo Alberto nasce sul Corriere dei Ragazzi nel 1974. Non si è mai fermato: è arrivato su riviste di ogni tipo, sui diari scolastici, sulle pubblicità e sulle campagne sociali (essendo un personaggio che parlava più agli adolescenti che ai bambini, Silver ha spesso voluto farne un’icona di un certo tipo di messaggi), sui cartoni animati e persino sui videogiochi.
Il fumettista è nato a Modena nel 1952. Si avvicina al mondo del fumetto negli anni '70, entrando nel gruppo di lavoro di Franco Bonvicini, in arte Bonvi (l’autore di “Sturmtruppen” e “Cattivik”). Proprio da Bonvi impara la tecnica e lo stile del fumetto comico. Nel 1974 crea il personaggio di Lupo Alberto. Nel corso della sua carriera, Silver ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo al fumetto. Ancora oggi continua a seguire con passione le pubblicazioni del suo celebre lupo.
Lo spettacolo condotto da Dario Vergassola vedrà sul palco diversi personaggi che si confronteranno raccontando le loro storie fatte di sacrifici e successi e, qualche volta, cambi di traiettoria inaspettate della loro vita proprio come le bocce quadre. A dialogare con Vergassola ci saranno volti noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e della comicità: da Paolo De Chiesa, ex campione di sci e oggi stimato opinionista sportivo RAI, a Eva Henger, showgirl e conduttrice di grande energia e versatilità; da Emma Coriandoli, alter ego di Maurizio Ferrini, indimenticabile icona dell’umorismo televisivo italiano, al raffinato intellettuale Marco Aime, antropologo e saggista, fino alla voce irriverente e satirica delle Langhe rappresentata da Filippo Bessone e, appunto, il amestro del fumetto italiano Silver.
Un confronto fatto di storie, aneddoti e visioni del mondo, tra divertimento e spunti di riflessione, in pieno stile Parallelebipedi. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 e sarà ad ingresso gratuito.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link