ultime notizie
25 Luglio 2025 - 08:06
Evento dell'Istituto Grothendieck, fondazione presieduta dalla matematica monregalese
Si è concluso a Parigi, con una straordinaria partecipazione di pubblico, il convegno “La matematica come esperienza artistica” dell'Istituto Grothendieck, fondazione presieduta dalla matematica monregalese Olivia Caramello. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con il prestigioso Istituto Henri Poincaré di Parigi, che ha ospitato l'evento nel suo storico Anfiteatro Hermite, e con il Laboratoire MICS di Centrale Supélec (Università Parigi-Saclay).
Tra i relatori del convegno Charles Alunni, Coordinatore del Centro di Studi Grothendieckiani (CSG) dell’Istituto Grothendieck, la stessa Olivia Caramello Presidente dell’Istituto, Mateo Carmona, Archivista del CSG e Francesco La Mantia, filosofo del linguaggio dell’Università di Palermo.

Al termine degli interventi, si è svolta una tavola rotonda che ha rappresentato un'eccellente occasione di scambio di idee sui profondi legami tra la matematica e l'arte. Il dibattito ha dato origine a un fertile intreccio di riflessioni, dove temi di natura eterogenea si sono fusi in maniera armoniosa. Sono stati affrontati tanti argomenti: dal ruolo delle frecce nel pensiero di Saunders Mac Lane alla concezione del punto in Paul Klee, dalla visione estetica di Godfrey Hardy fino ai diagrammi e disegni nei manoscritti di Alexander Grothendieck. È emerso con particolare forza il ruolo centrale delle rappresentazioni visive—sia diagrammatiche, che simboliche e schematiche—non solo per la costruzione e lo sviluppo del pensiero matematico, ma anche come strumenti di elezione per promuovere il dialogo interdisciplinare.

A impreziosire la giornata, l’inaugurazione della mostra dell’artista Dominique Lepetz, ex allievo di Alexander Grothendieck, presente all’evento con una selezione di opere ispirate al pensiero matematico. L’artista ha inoltre preso parte alla tavola rotonda, condividendo il proprio percorso e il ruolo della matematica nella sua produzione artistica.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link