Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tante manifestazioni, ma da coordinare e aiutare: nasce un Ente per affiancare le Associazioni

Nel CDA: Paolo Bruno, Maria Cristina Gasco, Giacomo Vinai

Tante manifestazioni, ma da coordinare e aiutare: nasce un Ente per affiancare le Associazioni

Nasce il nuovo Ente manifestazioni. Affiancherà gli organizzatori degli eventi anche nella ricerca di budget

Affiancherà gli organizzatori degli eventi anche nella ricerca di budget

Le manifestazioni, a Mondovì, stanno conoscendo una fase di crescita. Sono tante. Di tanti generi diversi: ce n'è per tutti i gusti, dalla musica alle sagre, dalle mostre ai grandi eventi turistici. Lo dicono i numeri, ma soprattutto il cartellone eventi, soprattutto degli ultimi anni: concerti, eventi per la città, appuntamenti tradizionali (il Raduno di mongolfiere, Artigianato, Carlevè) e altri innovativi (Giny, Calici & Forchette). Tutto bene? Sì, ma no. Mancava qualcosa.

Mancava un coordinamento. Le manifestazioni sono tante, ma organizzate da tanti soggetti diversi, con strutture diverse e spesso obiettivi differenti. Soprattutto, quasi sempre costituite esclusivamente da volontari: pieni di “voglia di fare”, ma che spesso si trovano di fronte a dinamiche difficili da gestire, a una burocrazia disarmante, a complicati incastri di budget. Un supporto logistico, tecnico, organizzativo. Un soggetto che stia “sopra” non per imporre ma per aiutare nella promozione, nella burocrazia, nelle “scartoffie”, nei contatti. Si tratta di un obiettivo che Mondovì aveva in cantiere da anni. Ora è realtà.

Nasce ufficialmente la “Fondazione di partecipazione” comunale – il nome è provvisorio, ne verrà deciso un più avanti. Il CDA per ora sarà formato da Maria Cristina Gasco (ex consigliera comunale e produttrice agricola), Giacomo Vinai (già assessore comunale a Villanova Mondovì) e Paolo Bruno (ex ATL, oggi impegnato nell’organizzazione Granfondo Alpi del Mare e da sempre impegnato nella Sagra della Castagna frabosana). E altri si aggiungeranno in seguito. L'Ente verrà ufficialmente costituito nei prossimi giorni, con atto notarile.

Il sindaco Luca Robaldo: “Questa fondazione, o Ente manifestazioni, vuole mettersi a disposizione del territorio monregalese. C’è un CDA, e lo Statuto prevede un’assemblea dei sostenitori, che ci consente di coinvolgere innanzitutto le Associazioni di categoria. Per cominciare, Ascom, Confesercenti e Confartigianato. Poi si può estendere, da Statuto, anche ad altri associazioni. E poi ci sarà un direttore gestionale che dovrà avere un incarico di lavoro, quindi la Fondazione avrà del personale. Lo scopo è di collaborare con chi già organizza le manifestazioni oggi: non vuole sostituirsi a loro, ma affiancarli. E collaboreremo con altri soggetti: uno su tutti, l’Ente turismo di Alba, con cui abbiamo allacciato un’ottima collaborazione. I membri del CDA hanno competenze, dimostrate in tutti i loro ambiti, e auguriamo loro buon lavoro”.

L’assessore Alessandro Terreno (Manifestazioni): “Abbiamo individuato persone capaci e volenterose, sarà un onore collaborare con loro. Questo è un punto focale per la nostra città”. L’assessora Francesca Botto (Turismo e Cultura): “Sarà un Ente capace di attrarre risorse, pubbliche e private, e di mettersi a disposizione di tutto il territorio. La nostra città dovrà ancora crescere nel posizionamento del turismo culturale”. Alberto Rabbia (Attività produttive): “Sono entusiasta della risposta delle categorie: un grande risultato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x