Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Centrodestra "fa dimettere" Forza Italia dalla Commissione edilizia

Al suo posto il geometra Ermanno Dardanelli

Giampiero Caramello

Giampiero Caramello, Forza Italia, geometra: «I consiglieri di Centrodestra mi hanno chiesto di dimettermi dalla Commissione edilizia»»

Il caso di Giampiero Caramello: «I consiglieri di Centrodestra mi hanno chiesto di togliermi»

Che a Mondovì i rapporti tra Giampiero Caramello, segretario cittadino di Forza Italia, e le altre forze di Centrodestra non fossero "rose e fiori", non è una novità. Basti pensare al "caso Gin" di qualche mese fa, quando tra il forzista e la Lega erano volate frecciate che malcelavano una divergenza di vedute cittadine. Ma quello che è successo l'altro ieri è davvero singolare.

Giampiero Caramello, di professione geometra, pur essendo stato nominalmente il candidato più votato del Centrodestra alle elezioni del 2022, non siede in Consiglio comunale: alle ultime elezioni Forza Italia non ha ottenuto il seggio. Era però membro della Commissione edilizia del Comune, su proposta proprio dei suoi colleghi della coalizione. Ma si è dimesso. Giovedì, il Centrodestra ha proposto il geometra monregalese Ermanno Dardanelli, votato dal Consiglio con 6 voti (il voto è segreto: ma l'impressione è che l'intera maggioranza abbia lasciato la scheda bianca). E l'assessora Bertazzoli, su richiesta di Morandini (PD), ha letto pubblicamente le motivazioni delle dimissioni: «La decisione è stata presa poiché richiesta dalla compagine di Centrodestra, minoranza presente in Consiglio comunale a Mondovì, la quale in precedenza mi aveva indicato, al fine di consentire un avvicendamento con un nuovo soggetto».

Il diretto interessato non rilascia dichiarazioni. Ma il giorno dopo, sui social, ha scritto: «Quando, in alcune occasioni, chi ti fa certe richieste non ha nemmeno il coraggio di spiegarle nei modi e nei luoghi preposti, significa che hai già vinto».

Formalmente i commissari, benché nominati anche in rappresentanza dei vari gruppi, non hanno "vincoli di mandato": ma è evidente che le parole di Caramello sembrano la presa d'atto di una sfiducia, se non addirittura di una piccola separazione politica. 

Dal Centrodestra arriva invece una dichiarazione: Rocco Pulitanò (FDI), Enrico Rosso (Ideali in Comune) e Carluccio Cattaneo (Lega), in riferimento alle motivazioni delle dimissioni del membro della Commissione Edilizia della città di Mondovì, Gianpiero Caramello (F.I.), affermano che «Le dimissioni erano previste: a monte vi erano accordi tra i gruppi politici per un avvicendamento all’interno della Commissione Edilizia». Questa, per ora, la cronaca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x