ultime notizie
28 Luglio 2025 - 11:35
Il Consiglio comunale di Saliceto, convocato dal sindaco Giovanni Genta giovedì 24 luglio alle 17, ha portato all’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, con l’astensione della minoranza. I consiglieri di opposizione hanno motivato la loro decisione dichiarando che faranno le loro considerazioni sui provvedimenti in discussione con interrogazioni scritte.
La salvaguardia degli equilibri di bilancio è stata quindi approvata con il voto dei consiglieri di maggioranza, così come la variazione di bilancio per il 2025/27. Anche la presentazione da parte del sindaco delle linee programmatiche ha seguito la stessa sorte ed è stata quindi approvata. Su questo punto dichiara Giovanni Genta: «Le linee programmatiche che ho presentato sono il risultato di piccoli aggiustamenti al programma elettorale con cui ci siamo presentati al voto di fine maggio».
Infine il Consiglio comunale ha preso atto delle deleghe rilasciate ai consiglieri di maggioranza dal sindaco. Ne do conto cominciando dalla consigliera Francesca Falbo che è stata delegata alle questioni legali ed al deployment gentilezza. Spiega Genta: «Abbiamo voluto introdurre questa nuova proposta con l’intento di cominciare a portare la gentilezza innanzitutto nei momenti della vita pubblica comunale per poi cercare di portarla in tutti i momenti della vita sociale, perché di gentilezza, in questi tempi incerti e burrascosi vi è davvero bisogno». Daniela Querci si occuperà di Cultura, Turismo, Ricettività e Commercio. Samuele Prato avrà la delega ai contatti con le Associazioni, alle Politiche giovanili, Sport e Biblioteca. Filippo Magliano è delegato alla Informatizzazione, ai rapporti con la Scuola ed alla Comunicazione. Gianni Pregliasco è delegato alla manutenzione del patrimonio comunale ed alla viabilità.
A margine del Consiglio di giovedì 24 luglio il sindaco Genta ha fatto anche il punto sulla situazione per quanto attiene la situazione dell’organico comunale: «Avremo a disposizione un vigile per 6 ore la settimana e dal 1º di agosto un ragioniere due giorni sempre la settimana. Stiamo inoltre lavorando alla ricerca della soluzione per quanto riguarda l’operatore ecologico o cantoniere che dir si voglia e posso dire che siamo vicini al risultato, anche grazie ad accordi con altri Comuni».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link