Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Giubileo dei Giovani: Messa domenicale con l'arcivescovo di Norcia e Spoleto

Alla comitiva anche il saluto del Vescovo di Assisi e del presidente della Regione. Visita alla città e ai suoi monumenti. Lunedì l'incontro con il nuovo gruppo di pellegrini destinazione Roma

Giubileo dei Giovani: Messa domenicale con l'arcivescovo di Norcia e Spoleto

Gemellaggio simbolico tra Mondovì e Cascia

(m.s.) - Domenica i ragazzi Monregalesi e Cuneo-Fossanesi sono hanno partecipato alla S.Messa in Duomo, presieduta da Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, a cui hanno partecipato numerosi pellegrini provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa. Al termine il Vescovo ha rivolto un caloroso saluto a tutti i giovani presenti ricordando le parole di Papa Giovanni Paolo II durante il Giubileo del 2000: «Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto tutto il mondo, ve lo auguro e ve lo chiedo».
Nel pomeriggio la comitiva si è recata ad Assisi per visitare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola. Successivamente tutti i pellegrini presenti in Umbria sono stati calorosamente accolti dal Vescovo di Assisi, dalla Presidente della Regione Umbria, dal Sindaco e da molteplici autorità presenti, assistendo poi a uno spettacolo che ha incluso musica, teatro e infine tre momenti dedicati alle vite di S. Francesco, Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. È stata particolarmente significativa la presenza e le parole rivolte ai giovani dal Cardinale di Gerusalemme Pizzaballa: «La vostra generazione ha la responsabilità di portare nel mondo un nuovo linguaggio, questa lingua deve essere composta da uguaglianza, rispetto, dignità delle persone senza differenza. La Pace sarà conseguenza di questo e con Gesù Cristo questo sarà possibile». Colti dal temporale, i giovani hanno terminato l’adorazione eucaristica all’interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli facendo poi ritorno dalle famiglie ospitanti a Spoleto per l’ultima serata insieme. Nella giornata di lunedì 28 agosto il gruppo si è ricongiunto con un altro gruppo di 21 ragazzi partiti da Mondovì e da Cuneo per partecipare alla settimana del Giubileo dei Giovani. Saranno ospitati a Colleferro.  

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x