ultime notizie
06 Agosto 2025 - 12:42
Sono state sicuramente tre settimane intense, quelle vissute dai gruppi animatori di superiori, medie ed elementari, anche grazie al centinaio di ragazzi delle tre età che si sono alternati durante i vari turni, con lo spirito del Giubileo ad unire le varie tornate tra gite, giochi e riflessioni.
Per primi sono partiti i giovanissimi, con i ragazzi delle superiori delle parrocchie di Villanova e Roccaforte, che hanno occupato il campo dal 14 al 20 luglio, alternando ai tanti momenti di giochi, riflessioni su vari temi. Tra le più belle, a conclusione della settimana, un'attività sul "Grazie" dove ognuno dei partecipanti girava per il campo con un foglio sulla schiena su cui gli altri dovevano scrivere un ringraziamento riguardante la settimana.
Hanno poi preso il testimone i bambini delle elementari, con una settimana incentrata sulle emozioni, grazie anche al film "Inside Out", dove gli animati hanno approfondito Rabbia, Tristezza, Paura e Gioia grazie alle attività proposte dai giovani animatori.
Infine, nella settimana a cavallo tra luglio e agosto, è stato il turno delle medie. I ragazzi si sono trasformati in novelli "bòcia", costruendo la loro casa di giorno in giorno, ponendo le fondamenta della Fede ed edificando le quattro pareti dell'Accoglienza, Pazienza, Comunicazione e Rispetto, abbellendole con fiori e crepe. Le case delle cinque squadre sono poi state bruciate insieme alle crepe nel falò, mentre i fiori sono stati posti sulla grossa casa comune il legno sulla quale domenica è stato posto il tetto, a simboleggiare il Signore.
Nonostante un poco di freddo e qualche goccia di pioggia che però non hanno rovinato la gioia dei ragazzi, si sono così conclusi i turni dei più giovani, resi possibili anche grazie ai tanti volontari presenti sia durante le settimane di campeggio, come le cuoche, gli uomini di fatica e gli animatori, sia durante il montaggio del campo.
Ora il campeggio continuerà con il turno delle famiglie, a partire dal 14 agosto.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link