ultime notizie
07 Agosto 2025 - 08:08
Il piccolo Noah con i genitori, foto dal profilo Facebook del presidente Cirio
Un piccolo grande miracolo in montagna: dopo ben 37 anni, la borgata alpina di Chiappera, parte del comune di Acceglio, torna a festeggiare un fiocco azzurro. È arrivato Noah Mandrile, primogenito di Marzia Fenoli e Roberto Mandrile, diventando ufficialmente il sesto abitante del borgo, tutti appartenenti alla stessa famiglia.
Un simbolo di rinascita per l’intera comunità
La nascita di Noah—avvenuta martedì 29 luglio all’ospedale Santa Croce di Cuneo—ha un peso simbolico profondo. Marzia e Roberto, che conducono l’azienda agricola ricettiva “La Provenzale” nonché un B&B e il “Bar Maria”, hanno scelto di restare, costruire una stalla e resistere all’esodo. «Lui è il nostro piccolo miracolo… Lo abbiamo chiamato Noah perché vuole dire Noè, simbolo di salvezza per il nostro paese» raccontano i genitori, ribadendo l’importanza di una scelta di vita e di futuro nella montagna.
Il sindaco di Acceglio, Giovanni Caranzano, ha commentato: «Accogliamo Noah con grande festa… significa ricambio generazionale, vita e linfa per tutto il paese».
E anche Uncem Piemonte celebra l’evento come un chiaro segnale del successo delle politiche di rigenerazione delle borgate alpine, frutto di investimenti mirati e di una riluttante ma convinta visione di sviluppo: «A Chiappera, in Valle Maira, il primo nato dopo 37 anni».
Anche il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto dare il proprio benvenuto al piccolo Noah con un profondo messaggio di speranza:
«Dopo 37 anni, un fiocco azzurro torna a Chiappera, in Alta Valle Maira. Questo piccolino si chiama Noah ed è il sesto residente del borgo! Una nascita che testimonia l’amore per la montagna e la voglia di costruire futuro nel cuore delle nostre valli».
Questo evento straordinario è molto più di una semplice nascita: è una speranza concreta per la sopravvivenza delle piccolissime comunità montane. Chiappera dimostra che, con determinazione, investimento e amore per la propria terra, anche i luoghi più isolati possono rinascere.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link