Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Finiti i lavori in piazza Ferrero: cambiata la viabilità

Il sindaco: «Aiutateci a renderla più bella»

Finiti i lavori in piazza Ferrero: cambiata la viabilità

Terminati i lavori in piazza Ferrero a Mondovì Breo: quella all'imbocco di via Beccaria, il "Borgheletto", che i monregalesi spesso chiamano "la piazza del bar Scudo" dal nome del locale che si trova all'angolo tra la piazza e la strada.

Col tracciamento delle nuove strisce della segnaletica orizzontale, arriva piccola rivoluzione messa in atto dai lavori: l'inversione del senso di marcia, che va a risolvere uno dei problemi che da anni toccano chi si trovava a percorrere quel parcheggi. Fino a ieri, l'ingresso per le auto era di fronte al bar: quindi per entrare nella piazza si doveva imboccare un tratto di via Beccaria e poi svoltare a sinistra, mentre per uscire ci si immetteva immediatamente nel rotondino sotto via Ripe. La circolazione era in senso anti-orario.

IL SENSO DI MARCIA, PRIMA DEI LAVORI:

Dopo i lavori, la situazione sarà speculare: si entrerà in piazza Ferrero direttamente dal rotondino, si percorrerà la piazza in senso orario e si uscirà nel primo tratto di via Beccaria, svoltando a sinistra.

IL SENSO DI MARCIA, DOPO I LAVORI:

L'intento è quello di agevolare la percorrenza, sia per chi proviene da corso Statuto o dal rotondino che per chi esce da vicolo Martinetto.

La ragione dei lavori però non sta solo nel senso di percorrenza: il problema da risolvere a monte era quello della gestione dell'acqua, che spesso dava origine a piccoli allagamenti dopo forti piogge causava piccoli allagamenti. L'asfalto della piazza è stato "scarificato" e sono state modificate le pendenze in modo da migliorare il deflusso delle acque. Con la nuova pavimentazione si farà in modo che l'acqua scorra verso i tombini.

Il sindaco: «Aiutateci a renderla più bella»

Luca Robaldo, sindaco di Mondovì, sui social: «Accogliamo le proposte che ci sono pervenute e stiamo pensando a qualche soluzione per arricchirla con verde e fiori»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x