Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Fondi Sviluppo e Coesione: un milione e mezzo di euro alla "Granda"

200 mila euro all’Area Alta Valle Tanaro e Cebano e 150 mila euro al Monregalese

Fondi Sviluppo e Coesione: un milione e mezzo di euro alla "Granda"

Un milione e mezzo di euro alla provincia di Cuneo: è la cifra stanziata dalla Regione Piemonte che viene dai fondi di Sviluppo e Coesione per le "strategie territoriali sovracomunali di sviluppo locale". Un fondo generale che vede 8 aree omogenee in Granda su un totale di 24 in Piemonte. E, di questi, 200 mila euro vanno all’Area Alta Valle Tanaro e Cebano e 150 mila euro al Monregalese.

Non è la prima volta che ai nostri territori arrivano contributi da questo fondo. Il "tesoretto" complessivo ammonta a 105 milioni di euro: di questi, la Regione ne aveva già assegnati 100 in maniera proporzionata alle Aree Omogenee, mentre i restanti 5 erano previsti come “premialità”, finalizzati a quelle Aree che garantiscano una "strategia sovracomunale". Da qui viene questa cifra di 1,5 milioni per la Granda.

Nello specifico per la provincia di Cuneo: 300.000 Euro all’Area Terre di Langa e Monferrato (a cavallo tra le Province di Asti e Cuneo), 200.000 Euro all’Area Alta Valle Tanaro e Cebano, all’Area Valle Stura e all’Area Roero. Mentre 150.000 Euro per l’Area Monregalese, Area Pianura Cuneese, Area Terra di Langa e Area Terre del Monviso. Per la nostra provincia la premialità si va ad aggiungere ai fondi già assegnati, che, sul territorio, hanno generato ricadute per 25,4 milioni di Euro.

«Questo premio - commenta Daniele Sobrero,  Lista Civica Cirio Presidente - è il frutto della capacità delle diverse Aree e dei Comuni nel mettere in campo strategie di valorizzazione del territorio, grazie ad un miglioramento collettivo dove ogni paese è in grado di realizzare almeno un’opera per migliorare la propria comunità e quella globale della provincia di Cuneo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x