Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il guado sul fiume che unisce i due Comuni

Ripristinato il "guado ciclopedonale" fra Mellana di Boves e Cuneo

guado

Due zone di due città, separate da un fiume e "unite" da... un guado. Non siamo nel 18° secolo, non siamo sul Danubio e quelle non sono le vecchie Buda e Pest - le città (un tempo divise) da cui nacque l'odierna capitale dell'Ungheria. Siamo a Mellana di Boves e il torrente è il Gesso. A un chilometro di distanza dal viadotto della Est-Ovest c'è un "guado", tra la frazione Mellana e il Parco Fluviale.

Il "guado ciclopedonale" tra Mellana di Boves e Cuneo è stato ripristinato fine luglio, la settimana dopo la festa patronale mellanese. Ma è temporaneo, ovviamente: le piogge autunnali lo ricopriranno e lo "abbatteranno": resta nei sogni della comunità averne uno permanente. Tanto che esiste un "comitato intercomunale" che da tempo lo chiede, in alternativa al rifacimento di una passerella, che sarebbe chiaramente più onerosa. Ma ovviamente bisogna tenere conto che il fiume non si può certo "sbarrare". Almeno per ora, però, il guado è tornato.

Aperta anche la pista ciclopedonale alle porte di Rivoira di Boves

I lavori son stati lunghi, difficili e complessi, portati avanti già dalle precedenti Amministrazioni comunali... L’ultimo tratto della pista ciclopedonale alle porte di Rivoira sarà inaugurato, magari durante la festa patronale, ma è già aperto, con tutta la segnaletica orizzontale, da inizio estate...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x