Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Non c’è più la passerella distrutta dall’alluvione

Dopo 10 mesi è stata demolita l’infrastruttura. Ora si pensa alla ricostruzione

Non c’è più la passerella distrutta dall’alluvione

La passerella che a Carcare collegava piazza Caravadossi a via Garibaldi, uno dei simboli della devastazione dell’alluvione dello scorso ottobre, non c’è più. Nella mattinata odierna sono iniziati i lavori di demolizione effettuati dalla ditta Castiglia Costruzioni, a cui il Comune ha affidato il lavoro per un importo di 100 mila euro, che comprende anche l’asportazione dei detriti, la messa in sicurezza dell’alveo e delle sponde. Interventi che dovrebbero essere ultimati entro la fine del mese di agosto.

L’ondata di piena aveva gravemente danneggiato l’infrastruttura rendendola inutilizzabile a causa del parziale cedimento della fondazione e dell’impalcato. Prima dell’intervento di demolizione sono stati necessari una serie di lavori di riallocazione dei cavidotti e dei servizi sotterranei, per i quali sono serviti mesi di confronto tra il Comune e i gestori delle reti elettriche e telefoniche al fine di pervenire alla soluzione ottimale.

Nel frattempo l’Amministrazione comunale è al lavoro per la stesura definitiva del progetto della nuova passerella del costo stimato di oltre 1 milione e 200 mila euro, completamente in acciaio con un design armonioso e allo stesso tempo funzionale, in grado di fondersi con il contesto urbano esistente. Progetto che, una volta definitivo, verrà presentato alla Regione Liguria per ottenere i finanziamenti necessari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x