Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il paese celebra la cultura contadina, torna il Premio "Schi-na cinà"

Storico riconoscimento per chi, alle comodità e ai servizi della città, ha preferito le fatiche e le soddisfazioni della vita di campagna

Il paese celebra la cultura contadina, torna il Premio "Schi-na cinà"

Torna uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalle comunità langarole: sabato 6 settembre, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Piazza Belvedere a Dogliani Castello, si terrà la 29ª edizione del Premio culturale “Schi-na cinà”, organizzato dal Comitato Festeggiamenti della Borgata Casale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Dogliani.

Il riconoscimento conserva intatto lo spirito originario: premiare coloro che, alle comodità e ai servizi della città, hanno preferito le fatiche e la dignità della vita di campagna, continuando a custodire tradizioni, saperi e valori del mondo agricolo.

Accanto al premio principale, sarà consegnato anche il Premio “Schi-na cinà nel mondo”, riservato a chi si distingue nella promozione dell’agricoltura e dei suoi prodotti oltre i confini del territorio langarolo, contribuendo a far conoscere e apprezzare la cultura rurale delle nostre colline a livello internazionale.

L’iniziativa, che da quasi tre decenni rappresenta un simbolo di appartenenza e identità per la comunità, è sostenuta dal Comitato Festeggiamenti della Borgata Casale, rappresentato da Valter Costamagna e Carlo Gabetti, e dal Comune di Dogliani con il sindaco Claudio Raviola.

Un evento che non è soltanto premiazione, ma anche occasione di incontro e di festa, in cui la memoria del passato si intreccia con il futuro, riaffermando il valore della terra e di chi la lavora con passione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x