Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando il falso incontra la storia: il Cavallo di Napoleone al "Documenteur Filmfest"

Tra le riprese del Festival del "falso documentario" anche... il magnifico destriero del maestro delle chiavi

Quando il falso incontra la storia: il Cavallo di Napoleone al "Documenteur Filmfest"

Il cavallo di Napoleone e il drone "al lavoro" a Murazzano, foto di @edoardoghionemedia

Murazzano torna protagonista di cinema e creatività: da qualche giorno il borgo dell’Alta Langa ospita una delle sei troupe impegnate nelle riprese del Piemonte Documenteur Filmfest 2025, il festival del falso documentario che da anni porta nel cuore delle Langhe un mix di immaginazione, satira e sperimentazione audiovisiva.

A partire dallo scorso week-end, a muoversi tra le vie del paese è la compagnia dei “Salvatori e Matti”, una delle squadre più attese di questa edizione. Tra droni che sorvolano i tetti, cavalli curiosi che "sbirciano" dalle piazze e misteri che sembrano affiorare a ogni angolo, cresce la curiosità: che cosa staranno escogitando i "Salvatori e Matti" per il loro film “documenteur”?

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera delle riprese è la presenza di un’opera d’arte d’eccezione: il cavallo “Marengo” di Napoleone, scultura del maestro Franco Sebastiano Alessandria, momentaneamente “imprestata” al paese. La statua è stata collocata in uno dei luoghi più panoramici e simbolici di Murazzano, la piazza della parrocchiale di San Lorenzo, dove domina la scena e cattura lo sguardo dei visitatori.

Il cavallo Marengo, considerato una delle creazioni più rappresentative del “maestro delle chiavi”, porta con sé anche una storia intima: l’opera è infatti legata a un episodio particolare dell’infanzia dell’artista, diventando nel tempo un emblema del suo percorso poetico ed espressivo.

Con questi ingredienti – un borgo dell’Alta Langa, un festival che celebra il falso per raccontare verità alternative, una troupe irriverente e un’opera d’arte carica di memoria – Murazzano si conferma uno dei palcoscenici più affascinanti e sorprendenti dell’edizione 2025 del Piemonte Documenteur Filmfest.

Foto di @edoardoghionemedia

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x