Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Stefano Blengino, storico volontario e fondatore del Gruppo Alpini

Aveva 88 anni. Il ricordo dell'ex sindaco: «Quando c'era bisogno di lui non mancava mai, con il cappello Alpino a cui teneva tantissimo»

Addio a Stefano Blengino, storico volontario e fondatore del Gruppo Alpini

Stefano Blengino, fondatore del Gruppo Alpini di Magliano Alpi

Magliano Alpi è in lutto per la scomparsa di Stefano Blengino, venuto a mancare all’età di 88 anni. Figura molto conosciuta e stimata in paese, Blengino ha dedicato la sua vita alla famiglia, al lavoro, alla comunità e agli Alpini, di cui è stato anima e punto di riferimento.

Alpino vero, nel 1965 fu tra i fondatori del Gruppo Alpini di Magliano Alpi, assumendone da subito la guida come capogruppo. Un ruolo che ha mantenuto con impegno e passione per ben trent’anni, contribuendo a far crescere e rafforzare il sodalizio.

Quest'anno, durante la festa del Gruppo Alpini di Magliano Alpi, l'attuale capogruppo Fabio Gallo, gli aveva consegnato una targa, in segno di riconoscimento per il grande impegno profuso in tanti anni in favore della comunità, assegnandogli anche il titolo di "capogruppo onorario".

Sempre disponibile per la comunità, non solo negli Alpini ma anche nella Protezione civile, Stefano era conosciuto per il suo carattere solare, il grande cuore e la volontà di rendersi utile in ogni occasione. L’ex sindaco Marco Bailo lo ricorda con affetto: «Conoscevo bene Stefano. È stato per molti anni capogruppo degli Alpini a Magliano. Una persona molto attiva anche nel gruppo della Protezione civile. Con un grande cuore, sempre di buon umore. Quando si faceva la Fiera dei Marghè, partecipava sempre come volontario per aiutare la Pro loco, e esponeva i suoi cestini fatti con i “guret”… tipo cestini di vimini. Quando come sindaco avevo bisogno per gestire corse in bicicletta, oppure feste locali, o grandi funerali lui era sempre presente come protezione civile, e sempre con il cappello Alpino a cui teneva tantissimo».

Lascia la moglie Mea, i figli Loredana con il marito Renato Sabena, Silvia con il marito Sergio Bongiovanni, e Paolo con la moglie Maria Angeli. Lo piangono anche i nipoti Monica con Luca, Marco con Alice, Simone con Francesca, Mattia con Debora, Nicola con Rachele, Lucia, i pronipoti Sofia, Matteo, Andrea, Carolina, Iacopo, Sveva e Vanessa, le sorelle Mariuccia e Caterina.

Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 28 agosto alle ore 20 nella Parrocchia del Carmine.
Il funerale, con la Messa esequiale, si terrà venerdì 29 agosto alle ore 15.30 nella Parrocchia del Carmine di Magliano Alpi, con partenza dall’Ospedale di Fossano alle ore 14.15. La cara salma sarà tumulata nel Cimitero del Carmine.

La famiglia chiede cortesemente non fiori ma opere di bene.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x