Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“Ars pulchra est”: un viaggio tra arte, storia nella Confraternita dei Battuti

Aperta fino a domenica la mostra a Vicoforte organizzata da "Arte e storia"

A sinistra la presidente di Arte e Storia Irene Regolo

Resterà visitabile fino a domenica la mostra "Ars pulchra est" allestita nella Confraternita dei battuti bianchi dall'Associazione Arte e Storia di Vicoforte, presieduta da Irene Regolo. Originaria della Liguria, Regolo si è trasferita a Vicoforte e nel 2021 ha fondato questa realtà associativa, dedita alla promozione culturale e alla riscoperta dei manufatti e delle architetture artistiche del territorio. Ha organizzato mostre, attività didattiche e cicli di visite guidate alle chiese e ai monumenti presenti nel monregalese, tentando di fare luce sulle peculiarità e le caratteristiche di ciascuna. Questa nuova proposta, "Ars pulchra est", propone una raccolta eterogenea di materiali e manufatti di vario tipo, da arredi religiosi a pezzi della ceramica d'arte prodotti dalla tradizione industriale monregalese, da stampe d'epoca e immagini a quadri ed ex voto. Insomma, una selezione di articoli d'epoca tra cui curiosare, magari con la guida della stessa Regolo, per approfondirne caratteristiche e storie connesse. Giovedì nel tardo pomeriggio si è tenuta l'inaugurazione, alla presenza del sindaco di Vicoforte, Gian Pietro Gasco, del vicesindaco Roberto Botto, del presidente della pro loco di Vicoforte Giuseppe Badino. «Esprimo apprezzamento per l'entusiasmo che metti nel gestire la tua attività, che in questo momento si esprime con questa mostra» ha commentato il sindaco.

«Sono una grande appassionata di arte e ho avuto in famiglia di avere una madre artista che mi ha avvicinato da piccola a questo mondo. Una passione che ti coinvolge. Sono in pensione dalla scuola ma continuo a portare avanti attività artistiche, a Briaglia mi occupo di restaurare pro bono alcuni manufatti della Parrocchia. Alcuni dei pezzi della mostra sono stati prestati da don Giangi Olivero, che mi dispiace non possa essere qui oggi. Ad esempio, la tela sull'altare maggiore, del Toscano artista monregalese».

La mostra resta visitabile negli orari: 10-12 e 17-20. L'ingresso è libero, per informazioni è possibile scrivere a vicoartestoria@yahoo.com o telefonare al 3399516290.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x